E' tornata la neve su tutto il territorio. Allerta meteo della protezione civile per le prossime ore
12.39 - Il Corpo Polizia Civile comunica che grazie al lavoro dei mezzi preposti alla pulizia delle strade è possibile circolare a chi è attrezzato con catene montate o mezzi 4x4 muniti di gomme termiche in buone condizioni.
In questo momento il Corpo presta assistenza ad alcuni mezzi pesanti che trasportano generi alimentari in rifornimento ai supermercati, nella giornata di ieri sono state scortate alcune autocisterne per il rifornimento dei distributori di benzina.
Generi alimentari e carburanti sono quindi tranquillamente reperibili presso gli esercizi commerciali e distributori della Repubblica. Il servizio di piattaforma aerea per la rimozione della neve dai tetti è al momento sospeso per l’impossibilità di eseguire gli interventi e riprenderà appena possibile. Si raccomanda di non salire sui tetti per rimuovere la neve in autonomia senza gli adeguati dispositivi di sicurezza. Tutti gli Agenti del Corpo prestano servizio oltre i normali orari di turnazione, dimostrando un grande senso di responsabilità e passione per il proprio lavoro.
12.33 - Il Titano affronta la seconda ondata di maltempo. Nevica con forte intensità dalla notte. Altri 30 centimetri di neve si sono aggiunti al cumulo di precipitazioni dei giorni scorsi. La Polizia Civile impedisce il transito ai veicoli sprovvisti di catene montate. Si raccomanda la massima prudenza alla guida e si suggerisce di spostarsi da casa solo se estremamente necessario. Le auto, sottolinea la Polizia Civile, non devono essere lasciate in sosta sulla strada perché intralciano i lavori di pulizia. Per parcheggiare al sicuro sono aperti, gratuitamente, i parcheggi 9 in Città e l’Admiral a Dogana. Sconsigliato, ai mezzi che superano le 3 tonnellate e mezzo, di mettersi in marcia. A tutti i cittadini che vivono in zone dove la pulizia delle strade è più difficoltosa, la Polizia Civile ricorda che, in caso di emergenza, provvederà a fare quanto è necessario per portare soccorso e chiede di non intasare la centrale operativa con chiamate non urgenti, lasciando libere le linee per i reali casi di bisogno. Nelle prime ore del mattino, viste le condizioni della viabilità, la Segreteria agli Interni su segnalazione della Polizia Civile, ha cercato di avvisare i dipendenti sulla possibilità di tenere chiusi gli uffici di Città. Molti di loro sono riusciti a salire e quindi gli uffici sono aperti. Gli spostamenti devono essere fatti con veicoli attrezzati o a piedi. In previsione di un peggioramento nelle prossime ore, la Segreteria agli Interni invita i dipendenti a seguire con attenzione l’evoluzione meteo, per rientrare in sicurezza alle proprie case.
11.31 - Da sabato 11 febbraio riprenderanno le proiezioni cinematografiche al Cinema Nuovo di Dogana, con inizio alle ore 21 nei giorni feriali, e alle ore 15 e 21 nei giorni festivi.
11.12 - Nella giornata odierna a causa delle avverse condizioni metereologiche, l’Ufficio Postale di San Marino e quello di Borgo Maggiore rimarranno aperti al pubblico solo nel turno della mattina dalle ore 08.15 alle ore 13.15. Si precisa che per la giornata di sabato tutti gli Uffici Postali osserveranno il normale orario di servizio.
10.35 - La Polizia Stradale di Rimini è impegnata per l’emergenza neve senza risparmio di uomini e mezzi. Numerose le persone soccorse e i trasporti di viveri e medicinali. Tuttora gli uomini e le donne della Polizia Stradale sono impegnati nei soccorsi per garantire la funzionalità e la sicurezza delle Strade.
9.50 - Causa neve, oggi le filiali Banca di San Marino chiuderanno alle ore 12.30 e domani sabato 11 resteranno chiuse al pubblico.
9.45 - Comunicato stampa Segreteria Interni: Su segnalazione della Polizia Civile circa le condizioni della viabilità nelle prime ore del mattino, abbiamo cercato di avvisare i dipendenti sulla possibilità di tenere chiusi gli uffici di Città. Molti di loro sono saliti e sono presenti nei rispettivi uffici che quindi sono aperti. Gli spostamenti devono essere fatti con veicoli attrezzati o a piedi. In previsione di un peggioramento nelle prossime ore, si invitano tutti i dipendenti, ovunque abbiano sede i loro uffici, a fare attenzione all'evoluzione meteo per rientrare in sicurezza alle proprie abitazioni.
9.15 - Il Corpo Polizia Civile vista la nuova nevicata di forte intensità, informa che da questa mattina verrà impedito di transitare ai veicoli sprovvisti di catene montate. Si raccomanda la massima prudenza alla guida e si suggerisce di spostarsi da casa solo se estremamente necessario.
- Le auto non devono essere lasciate in sosta sulla sede stradale perché intralciano i lavori di pulizia delle strade.
- Per parcheggiare al sicuro le auto si ricorda che i parcheggi n°9 in Città e l’Admiral a Dogana, sono gratuitamente a disposizione della cittadinanza.
- Si sconsiglia a tutti i mezzi con massa superiore alle 3,5 tonnellate di mettersi in marcia e qualora non sia evitabile devono obbligatoriamente avere le catene montate.
- A tutti coloro che abitano in zone dove la pulizia delle strade è più difficoltosa si ricorda che in caso di emergenza, il Corpo Polizia Civile provvederà a fare quanto necessario per portare soccorso, si chiede quindi di non intasare la Centrale Operativa con chiamate non urgenti, lasciando le linee libere per i reali casi di bisogno.
9.00 - La Segreteria agli Interni comunica che gli uffici, poiché alcuni dipendenti sono riusciti a raggiungere le sedi, sono aperti a servizio ridotto.
8.15 - A causa del maltempo anche oggi gli uffici pubblici di San Marino Città rimarranno chiusi. Lo ha comunicato la Segreteria di Stato agli Interni.
6.45 - Puntuale rispetto alle previsioni, dopo circa 48 ore di tregua, è tornata la neve a San Marino. Praticamente è una bufera e il fenomeno sta interessando tutto il territorio con conseguenti gravi disagi alla viabilità. La Polizia Civile raccomanda di muoversi in auto solo per stretta necessità e in questo caso è indispensabile essere dotati di catene o vetture a trazione integrale. Si consiglia ai mezzi pesanti di non avventurarsi in strada a San Marino ad eccezione di chi chi deve fare consegne urgenti e non rinviabili. In questo caso dovranno comunque montare le catene. La Polizia Civile consiglia inoltre ai camionisti di eventuali autocisterne di contattare le stazioni di servizio prima di tentare di arrivare a San Marino. Per oggi si prevede neve anche di forte intensità spinta dal vento che potrebbe raggiungere anche i 75 chilometri orari.
>> Invia le fotografie e i tuoi video all'indirizzo: multimedia@sanmarinortv.sm