Turismo pasquale: a San Marino bilancio positivo, +5,9% di arrivi
“Ieri è stata una giornata eccezionale”, è stato il primo commento del segretario di Stato al Turismo, Augusto Michelotti, che ha fatto riferimento ai parcheggi pieni e all'affollamento in Città. Gli fa eco, in merito al centro storico, l'Ufficio Turismo che fornisce i primi numeri: sono stati 1476 gli arrivi nelle strutture ricettive nel periodo che va da giovedì 29 marzo alla domenica di Pasqua compresa, segnando un +5,9% rispetto alle stesse giornate di festa del 2017. Per i dati di lunedì e di oggi si dovrà ancora attendere. Il 74% degli arrivi è di italiani.
I commercianti sono rimasti soddisfatti del giro in Città. Nei giorni scorsi, però, l'Usot aveva parlato di buoni risultati nei ristoranti, ma non negli hotel per la notte tra 1 e 2 aprile, in aggiunta a un calo delle presenze dal 10 al 15% nel primo trimestre del 2018. In funivia, da sabato a lunedì, ci sono stati oltre 16300 passaggi segnando un -4,2% rispetto al 2017. Il dato del 2018, spiegano dall'Ufficio Turismo, è comunque aumentato del 13,4% rispetto al triennio 2015-2017. “San Marino è sempre attrattivo”, prosegue Michelotti proiettato verso la nuova stagione turistica.
In queste ore nasce il portale www.iltuopuntodivista.sm, una piattaforma in cui dare indicazioni e suggerimenti su tematiche di interesse turistico.
In Riviera gli operatori festeggiano, con un'occupazione dell'80% nei 1200 alberghi aperti. 100mila i visitatori nei parchi divertimento tra venerdì e Pasquetta. Attraversato il primo ponte di prova, si pensa alle prossime feste e weekend, anche se, spiega Federalberghi, si tende a prenotare all'ultimo minuto guardando al meteo.
Mauro Torresi