Logo San Marino RTV

Twitter Blu: anche il Papa senza spunta, Fiorello la sostituisce con il dito medio

di Michele Giardi
21 apr 2023
TwitterIl profilo di Papa Francesco
Il profilo di Papa Francesco

La spunta blu di Twitter diventa a pagamento per tutti e molti profili, provenienti da tutto il mondo, stanno perdendo quello che era il segno di verifica del profilo del social network, acquisito da Elon Musk. Tra i più eminenti c'è l'account di Papa Francesco, con oltre diciotto milioni di follower, che da ieri ha perso il simbolino.

Numerose celebrità dal mondo risultano da ieri senza spunta, fra cui la star del pop Beyoncè, il campione Cristiano Ronaldo e il fondatore di Microsoft Bill Gates. Anche in Italia personalità, politici, testate, ma anche artisti come Laura Pausini e Marco Mengoni risultano non verificati. Ironica è stata la reazione di Fiorello che ha aggiunto un dito medio al suo profilo, in sostituzione della spunta rimossa.

Le nuove regole del social network prevedono il pagamento di 8 dollari al mese per l'iscrizione a Twitter Blu, che offre anche la possibilità di modificare i tweet inviati. Fra i primi a schierarsi contro la nuova funzione, annunciata da Elon Musk lo scorso ottobre, l'autore Stephen King, l'attore William Shatner e il campione di basket Lebron James. Come risposta ironica alle polemiche, l'amministratore di Twitter ha deciso di pagare di tasca propria il segno blu alle tre celebrità, che risultano avere profili verificati nonostante la loro contrarietà all'abbonamento.

Salvi anche, per il momento, i profili della Casa Bianca e del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che risultano avere una spunta bianca senza aver versato gli otto dollari.






Riproduzione riservata ©