Ucraina: la corrispondenza settimanale di Victoria Polischuk
Oggi in Ucraina viene attuata la legge sulla Polizia Nazionale, che in sostanza comporta lo scioglimento delle milizie e sostituisce il vecchio sistema sovietico degli studi a lungo termine con il cosiddetto sistema americano di educazione e training.
Oggi la polizia è un corpo centrale esecutivo, le cui attività sono coordinate dal Governo attraverso il Ministero agli Interni. Alla Polizia Nazionale accedono automaticamente solo i membri del dipartimento di polizia e coloro che superano il concorso e prestano servizio nelle città ucraine. Gli ex agenti di polizia potranno lavorare per il Ministero agli Interni solo se supereranno l'esame di certificazione.
Per qualche tempo le attribuzioni della vecchia Polizia post-sovietica continueranno ad essere valide. Ma solo la nuova Polizia potrà operare nella sfera della protezione dei diritti umani e nella lotta contro il crimine. Le nuove Forze di Polizia stanno già operando a Kiev, Lviv, Odessa, Kharkiv e all'aeroporto “Borispol”. L'addestramento e i test proseguono in 21 città. Anche nell'area interessata all'operazione ATO, incluse Mariupol e Severodonetsk. I cittadini ucraini, specialmente i guidatori, devono ora studiare le nuove leggi riguardanti i poteri della Polizia.
In precedenza, il 4 novembre, veniva designato capo della Polizia Nazionale Ucraina Hatiya Dekanoyidze. E' l'ex Ministro all'Educazione della Georgia, e capo dell'Accademia di Polizia georgiana.
“Stiamo costruendo una nuova Polizia in Ucraina, ognuno può vedere che questo processo è trasparente e pulito. Coloro che intendono entrare nella Polizia dovranno partecipare a concorsi certificati e vari stages”.
Non è la prima personalità georgiana ad avere un ruolo in Ucraina. Il più famoso è l'ex Presidente della Georgia Mikhail Saakashvili. Il 30 maggio è diventato il Governatore della Regione di Odessa. La Regione ha portato avanti varie riforme e ha combattuto contro la corruzione.
Dall'Ucraina Victoria Polischuk