Ucraina: guerra dei media, bloccati i social network russi
L'incidente si è verificato durante la distribuzione di pacchi alimentari ai residenti del territorio occupato. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Nel frattempo, nell'ambito della guerra dei media, i fornitori ucraini di Internet gradualmente hanno cominciato a bloccare i social network russi.
Il 15 maggio scorso il presidente Petro Poroshenko ha firmato un decreto sulle nuove sanzioni contro la Russia. In base al decreto, i social network come "VK" e "Classmates" e il motore di ricerca "Yandex" saranno bloccati nel Paese. La decisione è stata improvvisa e radicale, lo stesso giorno gli utenti ucraini di Facebook sono aumentati del 30%. Già firmata una petizione on line, molti adolescenti hanno chiesto che non venga uccisa la loro subcultura. Credono che contro gli hacker e lo spionaggio lo Stato debba lottare con altri metodi.
Il 17 maggio a Strasburgo è stato finalmente firmato un accordo tra Ucraina e UE, che consentirà dall'11 giugno agli Ucraini di viaggiare in Europa senza visto.
Dopo l'introduzione di un regime senza visti per l'Ucraina e i paesi dell'UE, il solo passaporto biometrico non è sufficiente per viaggiare. Per attraversare i confini, i turisti devono avere una certa quantità di denaro. Quindi, si va da un minimo di meno di 3 euro al giorno in Ungheria, ad un massimo di 91 euro in Spagna, Estonia, Svizzera, Spagna e Liechtenstein.
Se si va in Italia per 5 giorni, occorre avere 270 euro a persona. Già le guardie di frontiera ucraine si stanno preparando per l'aumento del flusso di turisti nel mese di giugno quando cominceranno le vacanze.