Ucraina: proseguono i combattimenti all'aeroporto di Donetsk
Le milizie stanno facendo fuoco dalle aree residenziali. Il 2 di dicembre i rappresentanti del gruppo di contatto russo-ucraino nel Donbas hanno raggiunto un accordo per un cessate il fuoco nell'area intorno all'aeroporto. Tuttavia, ai primi giorni di dicembre, risultano uccisi 299 militari della Federazione Russa.
Il Presidente ucraino Poroshenko si è incontrato con i soldati che difendono l'aeroporto di Donetsk. I militanti pro-russi hanno sparato sulle posizioni ucraine per vari mesi, ma la struttura resta ancora sotto il controllo della “operazione antiterrorismo”. Il Presidente ha affermato che se il nemico prenderà l'aeroporto, allora i terroristi arriveranno presto alla città di Lviv. Le truppe ucraine non hanno abbandonato le proprie posizioni all'aeroporto; e per il sangue freddo, e la resistenza dimostrate, sono stati chiamati i “cyborg”.
Il senato polacco, questa settimana, ha ratificato l'accordo di associazione tra l'Ucraina e l'UE. In precedenza alcuni altri Paesi avevano fatto lo stesso. La Polonia ha anche concesso agli ucraini un visto turistico di 2 anni. In precedenza la Polonia aveva modificato le normative per applicare i visti Schengen agli ucraini. Il 15 ottobre, per ottenere un visto Schengen di breve durata al Consolato polacco, i richiedenti dovevano presentare documenti supplementari riguardanti l'attività da svolgere e la disponibilità di denaro.
Il numero di cittadini ucraini che ha richiesto asilo in Europa ha raggiunto le 9000 unità. In generale, in tutte le città ucraine, si effettuano brevi interruzioni di energia per risparmiare risorse; i cittadini di Lviv si lamentano per l'abbassamento della pressione del gas nel periodo freddo"