Logo San Marino RTV

Ucraina: online i redditi dei funzionari pubblici

5 nov 2016
Victoria PolischukUcraina: online i redditi dei funzionari pubblici
Ucraina: online i redditi dei funzionari pubblici - Era stato il Fondo Monetario Internazionale a chiedere che la dichiarazione dei redditi venisse inse...
L'introduzione della dichiarazione telematica dei redditi dei funzionari pubblici in Ucraina è una bomba nucleare, che è esplosa anche nel mondo. I redditi dei funzionari ucraini, ora sono commentati dalla Polonia, alla Norvegia, fino Paesi Bassi: così si è aperta tutta la scala della corruzione in Ucraina.

E' significativo il fatto che il capo della Banca Nazionale dell'Ucraina Valeria Gontareva mantenga milioni di dollari in contanti a casa piuttosto che in una banca, e dimostra come lei non si fidi del proprio sistema.

Il presidente ha assicurato che ogni dichiarazione debba essere attentamente controllata per scoprire "dove hanno preso milioni di dollari in contanti, i politici che non hanno mai svolto nessuna attività."

Tra l'altro, il signor Poroshenko possiede 100 aziende di tutto il mondo, e si è arricchito prima della presidenza. Il suo stipendio statale lo dà in beneficenza.

Uno dei più ricchi in Ucraina è il sindaco della città di Dnipro Borys Filatov che ha in contanti 5,1 milioni di UAH e 1,5 milioni di dollari.
Ha comprato anche il biglietto per un viaggio nello spazio e ha dichiarato di avere una collezione di arte giapponese con 618 oggetti esposti. Ha diverse auto e moto d'epoca, così come una serie di costose auto moderne ed un elicottero. Ha cinque orologi costosi, decine di gioielli di famiglia. La famiglia ha dichiarato di possedere giacche e cappotti costosi.

L'Agenzia nazionale sulla prevenzione della corruzione ha pubblicato l'algoritmo con il quale metterà alla prova le dichiarazioni elettroniche dei funzionari pubblici.

Nel frattempo, il più ricco Consiglio dei Ministri d'Europa ha approvato il bilancio 2017. Il documento prevede il salario minimo al livello di 3200 UAH. Questo è quasi il doppio della cifra attuale. Ma ancora troppo basso per le nuove tariffe dei servizi e del cibo.


Tuttavia, l'ultima ricerca sociologica del gruppo "Rating", condotta nel settembre 2016 ha mostrato che il 30% degli ucraini vorrebbe trasferirsi all'estero definitivamente, il 40% vorrebbe lavorare fuori.

I principali motivi per lasciare il paese, secondo la ricerca, sono: ottenere una vita migliore, il desiderio di fornire un futuro con maggiori prospettive ai bambini e la mancanza di un lavoro dignitoso.
Da Victoria Polischuk Ucraina.

Riproduzione riservata ©