Logo San Marino RTV

"Uniti verso l'Europa", il messaggio unanime nel secondo dibattito pubblico della Festa dell'Amicizia

Questa sera la chiusura con il discorso del Segretario Politico del PDCS Giancarlo Venturini

di Giacomo Barducci
21 ago 2022

L'obiettivo è comune a tutti, l'accordo di associazione con l'Unione Europea è “un'opportunità straordinaria” da raggiungere quanto prima e lo hanno ribadito ieri sera i partecipanti al secondo dibattito pubblico della 49° Festa dell'Amicizia. “È uno dei temi chiave per i prossimi mesi – afferma il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari – un percorso che parte da lontano ma che finalmente può essere portato a termine”.

Anche Libera concorda sul fatto che il percorso debba andare avanti per beneficiare di un mercato più grande, ma non bisogna rendere questo dibattito – afferma Giuseppe Maria Morganti - solo di natura economica; l'UE è anche un progetto culturale importantissimo.

Gerardo Giovagnoli (NPR) insiste sulla necessità di un cambio di passo e di non avere paura: “Non c'è alternativa a questa scelta – afferma - e per accelerare il passaggio sarebbe importante istituire una Commissione Affari Europei specifica”.

Gianluca Montanari chiarisce la forte posizione della CDLS a favore dell'UE e chiede di non temere “un'invasione di San Marino” da parte di nuovi residenti visto che ci saranno valutazioni molto ponderate e organizzate.

Tito Masi, rappresentante di ANIS, va diretto al punto: “San Marino senza Europa – dice – non ha futuro”. Per Federico Gianni, segretario dell'Associazione Bancaria Sammarinese, l'accordo è un'opportunità per l'intero settore e permetterebbe alle banche del Titano di lavorare non solo all'interno del territorio.

Nel servizio l'intervista a Luca Beccari (Segretario di Stato Affari Esteri)





Riproduzione riservata ©