Sulle vie dell'Ambra: verso il riconoscimento come itinerario Culturale Europeo
Verrà presentato il Progetto per cui si richiederà al Consiglio d'Europa anche il riconoscimento di "Itinerario Culturale Europeo".
Verranno inoltre poste le basi per la costituzione di un Comitato Promotore San Marino/Italia formato da soggetti pubblici e privati della Cultura e del Turismo.
L'obiettivo del progetto: creare un grande network per la valorizzazione culturale, turistica ed economica, ponendo proprio la Repubblica di San Marino nel ruolo guida di questo processo di sviluppo.
I siti d'ambra italiani sono oltre 1000, riconducibili a splendidi borghi e anche i reperti della Civiltà Villanoviana di Verucchio testimoniano una diffusa presenza di antiche comunità.
"Credo ci siano ottime prospettive e presupposti scientifici per cui queste vie internazionali dell'Ambra diventino un'Itinerario Culturale Europeo" ha detto l'ingegnere Enzo Finocchiaro dell'Università di Bologna, che domani porterà il suo contributo sull'esperienza della riconosciuta Rotta dei Fenici e spiegherà che fare rete fra piccoli soggetti non è facile, ma possibile.
Nella conferenza due momenti: uno riferito all'aspetto culturale e storico e l'altro alla promozione turistica dei territori. Presenti esperti italiani ed illustri accademici.
Nel pomeriggio prevista un escursione al Sito Villanoviano e al Museo Archeologico di Verucchio.
Nel video l'intervista al Segretario di Stato al Turismo Augusto Michelotti e al Segretario Generale del Centro Civia, Pier Luigi Cellarosi
Silvia Sacchi