Visita dell'OMS a San Marino: uno sviluppo sostenibile per la sanità
Sono stati affrontati problemi e si è discusso delle potenzialità del sistema sanitario sammarinese nella due giorni di incontri con la Segreteria di Stato alla Sanità, l'Authority sanitaria e il Comitato Esecutivo dell'ISS.
San Marino ha infatti svolto nel 2014 un ruolo fondamentale nella costituzione della rete dei Piccoli Stati della regione europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e proprio l’OMS, con la visita odierna, garantirà il suo supporto e assistenza nel percorso di riorganizzazione del sistema sanitario e socio-sanitario del Paese attraverso un nuovo Atto Organizzativo dell’ISS che dovrà tenere conto degli obiettivi indicati dal Piano Sanitario e Socio Sanitario.
Una serie di riunioni operative per ribadire le nuove sfide poste dalla Regione Europa dell'OMS. "È sempre più difficile, ma ora come mai indispensabile – spiega il direttore della divisione dei sistemi sanitari e della sanità pubblica dell'OMS Hans Kluge - riuscire ad affrontare l'invecchiamento della popolazione, le malattie croniche, più patologie per ogni paziente e risorse finanziarie limitate, aspettative dei singoli sempre più elevate.
San Marino è stato uno dei primi stati a sviluppare una road map per il raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite. "E proprio San Marino come piccola comunità ha più facilità – continua Kluge - nel trovare una modalità partecipatoria fra le istituzioni, i professionisti e la popolazione".
Garantire una copertura sanitaria universale allora l'obiettivo dell'ISS, come strumento per evitare squilibri tra la popolazione, migliorando le attività amministrative e gestionali e riorganizzando risorse umane.
"Agire non solo sull'efficienza, ma sulla efficacia – ha detto il Direttore dell'ISS Andrea Gualtieri - Ci auguriamo che l'OMS ci possa dare un forte supporto per lavorare su nuovi modelli con le persone al centro".
Nel video l'intervista a Hans Kluge Director of the Division of Health Systems and Public Health, il Segretario di Stato alla Sanità Franco Santi e il professore dell'Università Bocconi Giovanni Fattori, Health Economist dell'OMS
Silvia Sacchi