Zone rosse: "Provvedimento di stampo populista" per presidente Camera penale di Rimini
Anche a San Marino potenziati i controlli nella notte più lunga dell'anno
Le zone rosse prendono forma, tra le contestazioni, a ridosso del Capodanno. Dopo le sperimentazioni di Bologna, Firenze e Milano, il Viminale ha inviato una direttiva a tutti i prefetti con l'obiettivo di individuare aree urbane vietate a "persone con precedenti penali" per le quali si deve "disporre l'allontanamento". Il ministro dell'Interno Piantedosi chiede ai rappresentanti territoriali provvedimenti ad hoc per stazioni ferroviarie, ma anche piazze di spaccio e altre aree urbane caratterizzate "da un'elevata concentrazione di persone".
Le misure potranno essere applicate anche in altre aree, come le zone della movida. Secondo i penalisti italiani: "Una iniziativa che rischia di determinare pericolose compressioni per i diritti di libertà della persona in chiave securitaria ed impone una sorta di progressiva militarizzazione del tessuto urbano" ha detto il presidente delle Camere Penali italiane, Francesco Petrelli. Dello stesso avviso la Camera Penale di Rimini.
"Periodicamente si assiste a questa attenzione per la sicurezza, ma con provvedimenti che hanno innanzitutto un’efficacia tutta da dimostrare e che soprattutto dal punto di vista giuridico lasciano molto a desiderare - commenta Enrico Amati, presidente della Camera penale di Rimini - soprattutto rispetto alle garanzie fondamentali. Sostanzialmente si ispirano a quello che ormai conosciamo bene come una sorta di provvedimento di stampo populista, di rassicurazione collettiva, verso paure talvolta anche fomentate. Ad esempio i reati sono in continua diminuzione. E' vero che la sicurezza è un problema serio ma andrebbe trattata in modo serio e non attraverso provvedimenti simbolici come questi".
Anche a San Marino alta l'attenzione. La Gendarmeria è già in strada per i controlli dall'8 dicembre con numerose pattuglie formate da tutti i Reparti del Corpo, in uniforme e in abiti civili anche alla luce dei furti che ci sono stati. Dal 21 dicembre rafforzata la presenza al Natale delle Meraviglie. Anche la Polizia Civile ha potenziato i servizi con 3 pattuglie di pronto intervento. Previsti presidi di agenti alla festa in piazza Sant'Agata e 2 squadre antincendio. Infine la Guardia di Rocca garantirà il pronto intervento per le chiamate di emergenza su tutto il territorio. Uffici aperti già dalle ore 7 di domani con orario continuato per ogni esigenza. Inoltre dall’8 dicembre garantito anche il servizio di ronda in centro storico per le festività natalizie.
Tutto pronto anche per festeggiare questa sera a San Marino. Luci e le decorazioni del Natale delle Meraviglie lasceranno spazio all’evento clou di Capodanno. Piazza Sant’Agata ospiterà La Magia del Tempo, trasformandosi in un grande dancefloor illuminato da giochi di luce e spettacoli dal vivo. A Rimini continua il Capodanno più lungo, dopo il successo del live di Elio e Le storie tese questa sera tante feste diffuse in contemporanea e che culminano con il concerto ‘Conciati per le feste’ di Vinicio Capossela (dalle ore 22,30 alle 00,20 in piazza Malatesta) e con lo straordinario spettacolo ‘doppio’ dell’Incendio al castello (alle ore 00,20 e alle ore 2.00).
[Banner_Google_ADS]