I 10 anni di Noi Sammarinesi: "Un movimento è forte solo se è aperto"
Riunire la Repubblica e farla sentire di nuovo una grande nazione, cosciente e orgogliosa di sè.
Unire i sammarinesi, unire ciò che oggi viene contrapposto: giovani e anziani, operai e lavoratori autonomi.
Ridare speranza ai nuovi sammarinesi, ai ragazzi di questo paese convinti, per la prima volta dal dopoguerra, che il futuro faccia paura, che il loro destino sia l'insicurezza sociale e personale.
Per questo nasce NOI SAMMARINESI.
Noi Sammarinesi, il movimento di chi crede che la crescita economica e l'equa ripartizione della ricchezza non siano obiettivi in conflitto, e senza l'una non vi potrà essere l'altra.
Noi Sammarinesi è il movimento dell'innovazione, del cambiamento realistico e radicale; della sfida ai conservatorismi, di destra e di sinistra, che paralizzano il nostro paese.
NOI SAMMARINESI, il movimento che dovrà dare l'ultima spallata a quel muro che per troppo tempo ha resistito e che ha ostacolato la piena espressione della soggettività femminile nelle decisione politica e nella vita del Paese.
La rivoluzione delle donne ha affermato in tutte le culture politiche il principio del riconoscimento della differenza di genere come elemento costitutivo di una democrazia moderna. A questo proposito ci tengo a ringraziare, per il grande lavoro che sta portando avanti, la nostra amica Patrizia Gallo Coordinatrice della Commissione Pari Opportunità.
NOI SAMMARINESI, un movimento che nasce dalla "confluenza" di grandi storie politiche, culturali, umane. Nasce avendo dentro di sè l'eredità di quelle formazioni che hanno restituito la libertà ai sammarinesi, di quelle donne e di quegli uomini che hanno dedicato la propria vita al servizio del Paese con il sogno di dare ad altri la libertà e dignità perduta.
Quelle realtà che hanno fatto crescere la Repubblica di San Marino e i Sammarinesi, che hanno portato il nostro Paese a trasformarsi da una comunità rurale a una nazione che siede a pieno titolo nelle grandi organizzazioni mondiali.
Ma il movimento Noi Sammarinesi non è la pura conclusione di un cammino. Se lo fosse, o se si raccontasse così, inchioderebbe sè stesso al passato.
Invece, ciò di cui San Marino ha bisogno è un movimento del nuovo millennio.
Una forza del cambiamento, libera da ideologie, libera dall'obbligo di apparire, aperta alla società civile e a tutte quelle persone che si riconoscono nei valori fondanti la Repubblica.
Sono convinto che il 27 marzo 2006 sia stato un giorno importante per la democrazia della nostra Repubblica. E' nato, in forma nuova un movimento nuovo. E' nato consentendo a chiunque creda in questo progetto di aderire e di candidarsi. E' un fatto mai accaduto prima.
E' stato sempre più facile che nuovi partiti o movimenti nascessero da scissioni o da proiezioni personali di leader carismatici.
Un movimento forte non è, ormai, un movimento strutturato come ci ha abituato la politica del passato; ma è forte solo se è aperto, se coltiva il dibattito politico, se rifiuta i consensi ipocriti e l'opposizione a prescindere.
Quello che fondammo 10 anni fa, tutti insieme, era un grande movimento ispirato al cambiamento e al bene del Paese.
Ringrazio tutti quelli che credono in Noi e che ci seguono: siete la nostra forza.
Grazie! Vi aspettiamo venerdi 8 aprile dalle 20.30 presso la sala Montelupo di Domagnano per celebrare il nostro 10° compleanno. Perchè Noi Sammarinesi siete tutti voi.
Comunicato stampa
Henry Bucci (Noi Sammarinesi)