Logo San Marino RTV

18 dicembre: Giornata internazionale dei Migranti

17 dic 2015
18 dicembre: Giornata internazionale dei Migranti
Venerdì 18 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale dei Migranti istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 2000, il Centro Studi sull’emigrazione – Museo dell’Emigrante ( Dipartimento di Storia, Cultura e Storia sammarinesi, Università di San Marino ), in collaborazione con la Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e il Dipartimento di Scienze Umane (Università di San Marino), promuove alcune iniziative dedicate al tema delle migrazioni nella storia e nell’età contemporanea.
In questa significativa Giornata si conclude l’apertura della mostra “Arrivederci. Documenti di ragazzi e ragazze in partenza” (curatori: Patrizia Di Luca e Carlos Ceci), dedicata all’emigrazione minorile sammarinese ed organizzata con l’Alto patrocinio dell’Ecc.Mi Capitani Reggenti, che l’hanno inaugurata lo scorso 20 novembre in occasione dell’Anniversario dell’emanazione della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (avvenuta il 20 novembre 1989); la mostra è stata visitata da 140 studenti italiani e oltre 200 studenti delle scuole sammarinesi.
Le iniziative proposte prevedono un incontro presso la scuola media di Serravalle, a cura da Patrizia Di Luca (Responsabile del Centro studi sull’emigrazione – Museo dell’Emigrante) sull’emigrazione sammarinese, con un approfondimento sull’emigrazione minorile in cui verranno presentati i risultati del lavoro di ricerca condotto durante la raccolta dei materiali confluiti nella mostra “Arrivederci. Documenti di ragazzi e ragazze in partenza. Si terrà inoltre presso la Scuola Superiore una conferenza, tenuta da Luca Gorgolini (Centro Studi sull’emigrazione – Museo dell’Emigrante) e dal fotoreporter Livio Senigalliesi, dedicata ad un’analisi delle migrazioni forzate in età contemporanea; la riflessione proposta affronterà il tema dei “movimenti non-volontari di persone, che fuggono da situazioni di violenza, guerra, di violazione dei propri diritti, o da disastri ambientali naturali o causati dall’uomo”. In particolare, nel corso dell’incontro verranno ricostruite in senso diacronico la geografia e le cause che hanno riguardato i maggiori movimenti migratori prodotti da alcuni dei conflitti bellici che si sono succeduti dalla prima guerra mondiale ad oggi.
Nella serata di venerdì San Marino RTV trasmetterà alle ore 20.35 il video “L’emigrazione raccontata dai protagonisti”. Realizzato dal regista Massimo Salvucci, il filmato è stato costruito facendo ricorso al materiale fotografico e video conservato all’interno dell’Archivio del Centro Studi sull’emigrazione, che recentemente è stato oggetto di un puntuale lavoro di digitalizzazione finalizzato a mettere in sicurezza e migliorare la fruibilità di preziose testimonianze dell’emigrazione sammarinese.

Riproduzione riservata ©