L’AASS contro l’abbandono di rifiuti
L’art. 28 del DD 144/2012 “Codice Ambientale” vieta l’abbandono e il deposito di rifiuti sul suolo e nel sottosuolo, il deposito di rifiuti fuori dai cassonetti e il deposito irregolare dei rifiuti nei cassonetti.
L’art. 39 rubricato “Sanzioni amministrative” prevede che la violazione dei divieti sopraccitati in particolare riferita ai rifiuti urbani sia punita con sanzione pecuniaria amministrativa da € 100,00 a € 1.000,00. (Lo stesso si applica anche in caso di irregolare consegna dei rifiuti ai soggetti abilitati all’esecuzione della raccolta “Porta a Porta” dei rifiuti), raddoppia nel caso di rifiuti non pericolosi prodotti da industrie ed aziende e in caso di recidiva alle violazioni la sanzione amministrativa viene aumentata fino a tre volte.
Nel caso di violazione dei divieti relativamente a rifiuti pericolosi la sanzione è penale.
L’AASS da tempo ha installato, con fasi di continuo ampliamento, un proprio sistema di video sorveglianza sulle aree ecologiche, per rilevare e registrare comportamenti errati da parte dell’utenza, cui segue segnalazione al Dipartimento Prevenzione per le successive sanzioni amministrative.
Si ricorda che è previsto il ritiro a domicilio di ingombranti gratuito per il primo viaggio e per agevolare l'utenza nel conferimento dei propri rifiuti domestici ingombranti presso il Centro di Raccolta di San Giovanni è stato predisposto in via sperimentale un modulo ai fini della consegna gratuita mediante un automezzo intestato ad una ditta. ll modulo è scaricabile dal sito Aziendale www.aass.sm nella Sezione Ambiente / Centro di Raccolta.
Il Referente Gestione Ambiente AASS
Ing. Giuliana Barulli