Adesso.sm su commissione Finanze: legge sulla mobilità sostenibile
Il progetto rappresenta un punto di partenza per uno sviluppo di una nuova mobilità con lo scopo di accelerare un processo che dovrà coinvolgere tutti i settori interessati al fine di raggiungere la sostenibilità definita dalla Commissione Europea, «uno sviluppo che risponde alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie».
In tal senso, tale provvedimento, ha come obiettivo l’incentivazione dei veicoli elettrici e delle infrastrutture dedicate alla ricarica, dei veicoli ad idrogeno ed a propulsione ibrida.
Anche il parco macchine pubblico dovrà progressivamente adeguarsi all’adozione di veicoli a minore impatto ambientale.
Durante la Commissione si è registrato un clima positivo in aula con il rappresentante del Movimento Rete, unico commissario rimasto per la discussione e la successiva votazione dell’articolato.
Ci sarebbe piaciuto conoscere le opinioni e le proposte sulla mobilità sostenibile anche da parte degli altri rappresentanti dell’opposizione.
I commissari di maggioranza auspicano che si possa portare celermente in seconda lettura il progetto di legge così da poter normare e concretizzare le tante proposte che soggetti pubblici e privati hanno avanzato in questo settore.
Adesso.sm crede fortemente che la mobilità sostenibile possa rappresentare il futuro del pianeta migliorando la qualità della nostra vita sotto il profilo economico e soprattutto sociale e vuole cercare di lavorare attivamente per perseguire questo risultato.
I commissari di maggioranza:
Matteo Ciacci
Enrico Carattoni
Stefano Palmieri
Roberto Giorgietti
Nicola Selva
Luca Boschi
Alessandro Izzo
Silvano Andrean