Ambasciata d'Italia a San Marino: III Settimana della Cucina Italiane nel mondo
L’evento viene celebrato anche a San Marino, con due iniziative.
La prima, promossa dall’ “Accademia Italiana della Cucina–Delegazione della Repubblica di San Marino” con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia e la collaborazione dell’Associazione San Marino-Italia, vede impegnati quattro ristoranti sammarinesi segnalati nella “Guida ai Ristoranti” della stessa Accademia italiana della Cucina (“Ristorante Hotel Cesare”, “Il Piccolo”, “Ristorante Del Ghetto da Ottavio” e l’ “Antica Trattoria Ugolini”), che si sono impegnati a preparare per tutta la settimana menù speciali aderenti al tema della “cucina mediterranea”.
La seconda iniziativa, organizzata dall’Ambasciata d’Italia, consiste in uno spettacolo inedito di musica e cucina al Teatro Titano, mercoledì 21 novembre alle ore 21.00, dal titolo “Il Profumo della Musica, i Profumi della Cucina Italiana”, con il quale si intende rendere omaggio a Gioachino Rossini, sommo compositore e massimo esperto di buona cucina tra i musicisti.
Un tenore, una soprano, un pianista ed un attore, alternando brani musicali cantati (Arie e Duetti) a brani musicali per pianoforte (dai “Péchés de vieillesse") e a racconti tratti dalla sua biografia, presenteranno i volti diversi e variegati del Maestro pesarese, con aneddoti legati alla sua vita musicale ed all’ininterrotta attività di esperto e raffinato cuoco. Al termine dello spettacolo, nel ridotto dello stesso Teatro Titano, verranno offerti al pubblico assaggi di bevande (cocktail e vini) e pietanze (maccheroni, crostini, uova, formaggi etc.), cucinate e preparate, sulla base di ricette dello stesso Rossini, dallo Chef Luigi Sartini del Ristorante Righi, a cui la “Guida Michelin” ha assegnato in questi giorni una stella per il dodicesimo anno consecutivo.
Sarà quindi una serata da gustare sotto due aspetti, quello musicale e quello culinario, i cui protagonisti –tutti artisti affermati a livello internazionale- saranno il tenore David Sotgiu, il pianista Piergiorgio Del Nunzio, la soprano Maria Papaioannou ed il regista-attore-conduttore Paolo Baiocco.
Tutti sono invitati a partecipare. L’ingresso sarà infatti libero fino al completamento dei posti disponibili, con precedenza a coloro che avranno effettuato una prenotazione presso l’Ambasciata d’Italia a San Marino tramite il seguente segreteria.sanmarino@esteri.it o al telefono 0549/991146-991271.
Comunicato stampa