Ampliamento sull’A14, il Consiglio approva la convenzione tra Autostrade per l’Italia e comuni di Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Coriano
In particolate con 19 voti favorevoli e 10 astensioni il Consiglio ha approvato la convenzione tra Autostrade per l’Italia, Anas, Provincia di Rimini, e comuni di Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Coriano per la disciplina dei rapporti fra le parti relativamente alla realizzazione di 10 interventi ricadenti nei comuni menzionati e nella provincia di Rimini, lungo la SS 16 “Adriatica” nel tratto interessato dai lotti 1a e 1b dei lavori di ampliamento a tre corsie della A14 Bologna – Bari - Taranto, tratto Rimini Nord – Cattolica.
Come noto si tratta di un punto fondamentale nel percorso amministrativo per la realizzazione delle opere di completamento e compensazione sulla viabilità connessa all’ampliamento sull’A14. Per il territorio del Comune di Rimini, infatti, è qui che prevista la realizzazione di due rotatorie all’intersezione della SS16 con la Statale 72 e con la SP41 Montescudo/Coriano, tre attraversamenti ciclopedonali (via Covignano, Via Grotta Rossa e via Coriano) e un percorso ciclopedonale zona Covignano. Tutta la progettazione delle opere è in carico ad Autostrade per l’Italia, che a breve completerà il progetto esecutivo che poi invierà ad ANAS e ai Comuni per una verifica tecnica da parte degli uffici. Ottenuto il via libera e al Ministero delle Infrastrutture, a cui spetta dare l’ultima approvazione, si potrà procedere con la realizzazione delle opere, sempre a carico di Autostrade. Già l’anno prossimo, in attesa della definizione di tutte le procedure, sono previsti i primi interventi preliminari di preparazione delle aree di cantiere interessate dalle opere. “E’ un atto – aveva commentato all’indomani dell’approvazione in III commissione l’assessore alla pianificazione del territorio del Comune di Rimini Roberta Frisoni – che ratifica l’avanzamento di un percorso che, pur lungo e complicato, sta per entrare nella fase decisiva La progettazione esecutiva è praticamente completata e dopo le ultime verifiche da parte dei nostri uffici e il via libera dal Ministero sarà possibile passare dalle carte ai cantieri. Confidiamo che ciò possa avvenire in tempi celeri, in modo da poter finalmente vedere l’avvio di opere strategiche per la viabilità dell’intero territorio”.
Il Consiglio poi ha approvato il permesso di costruire convenzionato presentato dalla società “Pegaso 2002 s.r.l.”, (20 i voti favorevoli e 9 le astensioni) e le due delibere all’ordine del giorno relative a variazioni di Bilancio.
Respinta invece (18 i no, 6 i sì e una astensione) la mozione presentata dal consigliere comunale Gioenzo Renzi dal titolo: “no alla riduzione del castello di Sigismondo Malatesta a contenitore del Museo Fellini”.
Comunicato stampa