Anpi: inaugurazione mostra "scatti di memoria"
I comitati provinciali dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di Rimini, Forli-Cesena, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, hanno avviato con gli istituti scolastici della Regione una riflessione storica sulla seconda guerra mondiale e sulla Resistenza attraverso la fotografia di luoghi di memoria. Possono essere ideali o materiali, coincidere con i luoghi dell'evento o meno, rimandare a persone, fatti o oggetti significativi per il riconoscimento e la memoria della comunità.
Luogo per eccellenza della memoria sono i monumenti.
Nelle varie Province sono stati individuati monumenti e fotografati per questa mostra, finalizzata a comporre un quadro regionale entro il quale i luoghi di memoria singoli e i fatti ai quali rimandano assumono un maggiore significativo.
Alla provincia di Rimini vengono dedicati quattro pannelli: uno ricorda la città di Rimini con la sua Piazza dedicata ai Tre Martiri all'indomani della Liberazione; due alla strage compiuta dai nazifascisti su civili a Fragheto, frazione del comune di Casteldelci; un altro al monumento bellariese dedicato alla Resistenza "passatopresente" dell'artista Luigi Poiaghi. Questo pannello è listato a lutto poiché nel 2014, a dieci giorni dalla Festa della Liberazione, l'amministrazione comunale locale ha pensato bene di rimuoverlo. A tutt'oggi non è dato sapere né all'Anpi né alla comunità bellariese che fine abbia fatto il monumento per il quale, dopo la sua rimozione, è stata richiesta più volte la possibilità di verificarne lo stato. Come ha dichiarato il suo autore, ecco il passato che ritorna nella sua più radicale censura.
Concludiamo ringraziando i ragazzi 5M, 5S, 4R, 4S, 3R e i loro insegnanti Alfio Neri, Paola Pasini e Marco E. Mangia del Liceo scientifico - artistico Serpieri di Rimini, l'amministrazione comunale di Rimini per la collaborazione e tutti i volontari che si adoperano quotidianamente per questa azione di coscienza democratica.
La cittadinanza è invitata.
comunicato stampa
Giusi Delvecchio
Presidente Anpi provincia Rimini