Logo San Marino RTV

ANPI, resoconto iniziativa in ricordo dell'avvocato Veniero Accreman

28 dic 2017
ANPI, resoconto iniziativa in ricordo dell'avvocato Veniero Accreman
La figura di Veniero Accreman rimane ben viva nelle menti e nei cuori dei cittadini di Rimini. Ne è stata una chiara testimonianza la giornata del ricordo promossa Mercoledì 27 dicembre dalla Sezione comunale dell'ANPI.

Alle ore 16.30 in Piazza Tre Martiri il figlio Lorenzo, l'assessore comunale Mattia Morolli, il Presidente dell'ANPI Valter Vallicelli hanno deposto un cuscino di fiori al monumento ai caduti della lotta di liberazione dal nazifascismo di cui Veniero Accreman è stato un grande protagonista.

Alle 17 nella sala della Cineteca Comunale Lanfranco De Camillis ha dato lettura dei messaggi inviati dall' on. Tiziano Arlotti, che all'inizio dell'anno aveva commemorato Accreman alla Camera dei Deputati, della Presidente della Camera, Laura Boldrini, e del senatore Sergio Zavoli. Sono seguiti gli interventi, molto apprezzati di Lorenzo Accreman e dell'Assessore Comunale Mattia Morolli che si è impegnato ad avviare iniziative importanti per la diffusione della figura e delle opere di Veniero Accreman nel mondo della scuola.

E' stato poi proiettato un audiovisivo con le parti salienti di interviste rilasciate da Veniero Accreman negli anni scorsi.

Infine, mentre sullo schermo scorrevano immagini relative a momenti significativi della vita e dell'opera di Accreman, in particolare la grande manifestazione con Sandro Pertini, l'attore P. Paolo Paolizzi ha dato lettura dei brani salienti del libro "Le pietre di Rimini", in un clima di grande e commossa partecipazione dei numerosi presenti.

Comunicato stampa
ANPI Rimini

Riproduzione riservata ©