Antenne telefonia, Pdcs: "Troppa ambiguità, preoccupazioni condivise"
Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese ribadisce con forza le proprie posizioni che trovano conferma nell’OdG approvato dal Consiglio Grande e Generale il 23 febbraio 2017. Lo Stato, cioè, deve realizzare un sistema integrato delle reti TLC - antenne, fibra ottica e microcelle- con le soluzioni tecnologiche meno invasive possibili per la salute e l’ambiente. Le reti devono essere interamente di proprietà pubblica e poste a disposizione degli operatori autorizzati ad operare in territorio a parità di condizioni.
Questa realizzazione, come più volte sollecitato dallo stesso PDCS e come previsto anche dal succitato OdG consigliare, deve far parte di un piano strategico sulle telecomunicazioni che ricomprenda la rete, i siti già esistenti e quelli di nuova installazione. Inoltre lo stesso progetto deve contenere il necessario ammodernamento normativo in materia che tenga conto dell’evoluzione intervenuta a livello internazionale e preveda l’istituzione di un Soggetto Neutrale e Regolatore per l’intero settore.
E’ il perdurare di ambiguità, incertezze e ritardi nella determinazione di questa strategia e conseguentemente nel fornire alla cittadinanza motivazioni chiare e incontrovertibili circa le soluzioni che si intendono adottare che fa sorgere nella popolazione gli interrogativi e le preoccupazioni che non possiamo non condividere.
Per questa ragione, sul tema delle antenne ed in particolare sulla realizzazione dei nuovi siti e sulle modifiche apportate su quelle già esistenti, il PDCS ha presentato e continuerà a presentare interpellanze proprio per avere indicazioni precise e per procedere, secondo quanto stabilito nello stesso OdG, ad una “adeguata e capillare informazione della cittadinanza rispetto ai pro e contro dei vari progetti e opzioni esistenti.”
Comunicato stampa PDCS