Apre la stagione del Teatro Titano Svenimenti di Le Belle Bandiere
Elena Bucci, Marco Sgrosso e Gaetano Colella, daranno vita a una drammaturgia originale che ha come fulcro le lettere di Anton Cechov alla moglie Olga Knipper, inframezzate da brani delle opere teatrali maggiori e soprattutto dai tre atti unici dello scrittore russo: La domanda di matrimonio, l’Orso e I danni del tabacco (che lo stesso autore definiva “vaudeville volgarucci e noiosetti” nonostante il clamoroso successo riportato all’epoca). Un percorso che svela un Checov più insolito, più sottile e personale nella sua profondità di vedute, innovatore con garbata ironia nei confronti della vita, e contemporaneamente è anche lettura di un’epoca e di una svolta teatrale, attraverso la critica a Stanislanskij, biasimato nella corrispondenza del drammaturgo.
Uno spettacolo caleidoscopico, egregiamente diretto da Elena Bucci, ideatrice con Marco Sgrosso del progetto e dell’elaborazione drammaturgica, che incanta ed appassiona, diverte e nel contempo fa riflettere sulla sofferenza dell’umanità, avvicinando lo spettatore ad un mondo di Cechov inaspettato e spesso sconosciuto.
Uno spettacolo frizzante nel quale si assaporano le atmosfere grette, bizzarre e confuse della Russia di fine Ottocento specchio di quella borghesia campagnola incancrenita nella mediocrità che poi sarà travolta dalla Rivoluzione.
I tre attori escono ed entrano dalla storia, dalle situazioni, offrendo un’eccelsa prova attoriale, evocando l’esistenza quotidiana di Cechov e le sue creazioni teatrali, mantenendo fisse le proprie maschere comiche e declinandole in un avvincente e vibrante ritratto umano.
Lo spettacolo riesce ad essere al contempo ironico e poetico, esuberante e delicato, leggero e profondo. La rappresentazione è un meccanismo teatrale eccellente dove regia e recitazione, luci, musiche e scenografie si intersecano in maniera perfetta, senza forzature, studiate e realizzate in maniera tale che si integrino amplificando la resa scenica l’una dell’altra.
Svenimenti fa passare due ore allegre e divertenti, arricchendo il cuore e la mente, dimostrando che si può fare del grande teatro risultando accessibili a qualsiasi tipo di pubblico,
I biglietti saranno in vendita da martedì 17 ottobre presso il Teatro Nuovo dalle ore 17 alle ore 20. Il giorno stesso della rappresentazione dalle ore 17. Oppure sul sito www.sanmarinoteatro.sm o presso la Biglietteria del Cinema Concordia tutti i giorni dalle 21 alle 22.