Logo San Marino RTV

ARTROCKMUSEUM: Suoni nuovi a Palazzo Pepoli

16 feb 2016
ARTROCKMUSEUM: Suoni nuovi a Palazzo Pepoli
A partire da giovedì 18 febbraio, Genus Bononiae. Musei della Città torna ad ospitare ArtRockMuseum. Suoni nuovi a Palazzo Pepoli, la rassegna che ha portato la nuova musica negli spazi di Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna.
Con la seconda edizione di ArtRockMuseum prosegue la ricerca e la sperimentazione iniziata lo scorso anno: presentare, in una cornice inusuale e unica, nel centro storico della città, gli artisti e i nuovi generi della scena contemporanea italiana che hanno fatto di Bologna una delle capitali internazionali del fare musica.
In questa nuova edizione ArtRockMuseum presenterà molteplici linguaggi, un racconto dal vivo della vivacissima creatività musicale che gioca con i confini, dilata le coordinate geografiche, fa incontrare le differenze e le esalta.
I dieci concerti ad ingresso gratuito, sono in programma tutti i giovedì sempre alle ore 19.30, per un aperitivo insolito. Veri e propri showcase nei quali gli artisti, oltre a suonare, fanno conoscere il loro lavoro, dialogando e raccontandosi insieme al curatore della rassegna Pierfrancesco Pacoda.
Dal 18 febbraio al 28 aprile 2016, in una dimensione intima e da club nella corte di Palazzo Pepoli, in un rapporto strettissimo con lo spettatore, si esibiranno musicisti, molto diversi tra loro, accomunati dal desiderio di creare un live pensato appositamente per il Museo.
Concerti site specific, unici e irripetibili, dove prendono vita nuove collaborazioni, con presentazioni in anteprima e inedite versioni in acustico. In questa edizione, rispetto all’anno scorso, vengono presentate nuove espressioni musicali: hip hop, musica elettronica e canzone d’autore .
Continuano le collaborazioni con le etichette discografiche Garrincha Dischi e Trovarobato e per la prima volta un ospite internazionale ha scelto ArtRockMuseum per presentare il suo nuovo disco.
Durante tutto il periodo della rassegna musicale, il bookshop del Museo si trasformerà in un temporary shop dove trovare tutte le produzioni discografiche degli artisti che si esibiranno sul palco di ArtRockMuseum: cd, vinili, gadget, ma anche oggetti a tiratura limitata.
Il Caffè del Museo, a cura di Colazione da Bianca, realizzerà un’offerta pensata ad hoc, con una proposta gastronomica speciale.

Ci sono tante conferme e nuove collaborazioni per la seconda edizione di ArtRockMuseum.
Si riconfermano partner dell’iniziativa Radio Città del Capo, che ospiterà in studio tutti gli artisti che si alterneranno ad ArtRockMuseum e trasmetterà la domenica mattina il meglio del live della settimana in uno spazio dedicato. Inoltre, i primi cinque abbonati della radio, che parteciperanno al concerto, riceveranno una consumazione omaggio al Caffè del Museo.
Nuovo media partner della rassegna musicale bolognese è Zero, il magazine sulle realtà culturali della città, che darà grande spazio e visibilità agli artisti ospitati.
Si rinnova, inoltre, la collaborazione con Unibo, il magazine on line dell’Università di Bologna, che offrirà agli studenti promozioni dedicate ogni settimana.

Riproduzione riservata ©