ASSOCIAZIONE EMMA ROSSI sulla lectio magistralis del prof. Andrea Ugolini
PATRIMONIO CULTURALE COME EREDITA’
La sfida della conservazione e gestione delle risorse architettoniche e paesaggistiche del Territorio.
Il prof. Ugolini, che ha trattato il tema con estrema competenza, ha intrattenuto i presenti sulla necessità della conoscenza e dell’uso rispettoso del patrimonio storico, artistico e ambientale, sul diritto/dovere e la responsabilità di ognuno di interessarsi al patrimonio culturale.
Ha illustrato le tendenze affermatesi nel corso dei decenni in materia di conservazione e restauro di ciò che è monumento e di ciò che è testimonianza, eredità del passato, ed ha richiamato le convenzioni internazionali esistenti: in particolare la Convenzione Culturale Europea (1954), la Convenzione di Salvaguardia del Patrimonio Architettonico d'Europa (1985), la Convenzione Europea sulla protezione del Patrimonio Archeologico (1992, modificata) e la Convenzione Europea per il Paesaggio (2000), fino alla Convenzione quadro sul valore del patrimonio culturale per la Società o Convenzione di Faro (2005): quest’ultima, sottoscritta dalla Repubblica di San Marino il 19 maggio 2006, dopo ben 12 anni, non è ancora stata ratificata.
L’auspicio è perciò che il Consiglio Grande e Generale possa provvedervi quanto prima, dando così un significato concreto alle celebrazioni per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
Il prof. Ugolini ha presentato alcune esperienze molto interessanti in cui è risultato decisivo il contributo civile dei cittadini e delle associazioni di volontariato: un contributo che, tuttavia, non può essere estemporaneo, ma va sempre inserito nel quadro di un’azione pubblica volta a sostenere e trasmettere alle generazioni future il patrimonio culturale, inteso come fonte condivisa di ricordo, di comprensione, di identità e di coesione. Di qui il ruolo decisivo delle istituzioni pubbliche e degli insegnanti nel favorire attenzione e sensibilità per il patrimonio, che è bene comune, ma anche la necessità di affidarne la cura a mani esperte e quindi di formare opportunamente le maestranze dedicate.
L’Associazione Emma Rossi ringrazia il Segretario di Stato Michelotti per la presenza, il Presidente della Commissione per la Conservazione dei Monumenti e delle Opere di antichità ed arte, Leo Marino Morganti, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri e Architetti di San Marino, Maurizio del Din, per la partecipazione e collaborazione, nonché gli ospiti e il pubblico presenti.