"Associazionismo e sviluppo economico: il caso dell'Associazione San Marino-Italia"
Nell'occasione, Elisabetta Righi Iwanejko Segretario Generale e Massimo Valentini socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo, hanno illustrato ai numerosi studenti presenti, la storia dell'Associazione San Marino-Italia, gli scopi statutari e l'obiettivo primario: il rafforzamento delle già esistenti relazioni tra Italia e San Marino, la promozione, la diffusione ed il confronto delle reciproche identità nei settori dell'arte, della cultura, dell'economia, dell'impresa. Una sincera e proficua cooperazione a livello economico-sociale-culturale può solo contribuire positivamente ai cambiamenti che comportano le sfide di un mondo globale articolato e complesso. A testimonianza delle parole espresse, sono state descritte agli studenti le numerose attività svolte dall'Associazione, i progetti realizzati e quelli in fieri che hanno stimolato un interssante e proficuo dibattito.
"...Nuove idee, nuovi progetti e tanto impegno, portano solo beneficio, se facciamo nostro anche l'entusiasmo necessario per proporci protagonisti della vita culturale e sociale dei nostri due Paesi. L'imperativo quindi è non abbassare mai la guardia, impegnarsi tutti ed andare avanti per difendere il sentimento di amicizia e collaborazione tra le nostre due Nazioni da sempre amiche...."
"...Per queste ragioni, la nostra Associazione , vuole riconfermare nell'occasione odierna la più ampia disponibilità a voi studenti per essere di supporto a tutte quelle iniziative che siano di comune interesse e che migliorino i rapporti tra i due Paesi..."
“...La nostra presenza testimonia il legame che ci unisce al prestigioso Ateneo abruzzese. Un rapporto consolidato e proficuo, che auspichiamo possa attivarsi anche con l'Università degli Studi della Repubblica di San Marino..."
Un particolare plauso è stato indirizzato al nostro socio Prof. Roberto Veraldi, amico ed estimatore della Repubblica, per l’impegno speso nell’organizzazione di questa giornata e ancor più per aver contribuito – con passione e innegabile competenza – a trasmettere la storia, le istituzioni e le tradizioni millenarie di una comunità e di una Terra antica e ospitale.
COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE SAN MARINO-ITALIA-UNIVERSITA' PESCARA