Assorbimento delle funzioni del Consolato Onorario di Romania in San Marino all’interno del Consolato Generale di Bologna
A seguito di ciò, con comunicazione alla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri datata 1 novembre p.v. ho provveduto a dismettere il ruolo di Console Onorario di Romania in San Marino che mi ha visto impegnato negli ultimi anni.
Tutte le funzioni finora svolte dal Consolato Onorario di Romania in San Marino saranno quindi ricoperte dal Consolato Generale di Romania in Bologna, garantendo ovviamente alla Comunità Romena sammarinese la miglior assistenza, sotto ogni profilo. Tutti i Cittadini romeni abitanti in San Marino possono quindi rivolgersi con la massima fiducia al Consolato Generale bolognese, guidato dal Console Generale Dott. Eugen ?ERB?NESCU.
Personalmente non posso non ringraziare la Comunità dei cittadini romeni abitanti in San Marino per questi anni percorsi assieme. Ho conosciuto persone forti e capaci, ed una Comunità esemplare per attaccamento alle proprie radici culturali e spirituali, operosa integrazione in Repubblica ed onestà; ed inoltre un grande Paese di millenaria cultura, capace in pochi anni di elevarsi dalle macerie del comunismo realizzato ad un importante ruolo nel concerto dell’Unione Europea, rimanendo sé stesso.
Personalmente, la dismissione dell’incarico consolare mi consente di dedicarmi a servire il mio Paese, in un momento fra i più delicati e difficili della sua storia recente.
San Marino, 3 novembre 2017-1717 d.f.R.
prof. Adolfo Morganti