Augusto Stacchini presenta: "Veleni In Valmarecchia la guerra uccide ancora – La battaglia di Torriana"
Veleni In Valmarecchia la guerra uccide ancora – La battaglia di Torriana
“Nella galleria ferroviaria di Ponte Verucchio c’era un deposito di aggressivi chimici; lo hanno rivelato i documenti conservati nell’Archivio Comunale di Verucchio. Ed era Arsenico; lo hanno rivelato, per deduzione, i documenti conservati nell’Archivio di Stato di Pesaro, sede di Urbino e testimoni che assistettero all’incidente a Ponte Verucchio quando una nube di gas di Arsenico si sprigionò dalla galleria.”
AUGUSTO STACCHINI, è nato a Montescudo (RN) il 29 aprile 1945. Ha frequentato le Scuole Elementari a Serravalle (RSM), le Scuole Medie ed il Ginnasio a Bologna, il Liceo Classico nella Repubblica di San Marino e si è laureato in Lettere e Filosofia indirizzo classico nel 1969 presso l’Università degli Studi di Urbino.
Ha insegnato nelle Scuole Medie di Verucchio e nell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Rimini. Dal 2000 è in pensione e trascorre il suo tempo scrivendo di storia locale della Seconda Guerra Mondiale, per impedire che la “verità” sia affossata per sempre nel buio dei tempi.
Nel 2011 ha pubblicato “La Decima Vittima” sull’Eccidio dei 9 Martiri di Verucchio e sul bombardamento di San Marino del 26 giugno 1944.