"Campagna di prevenzione incendi boschivi" il comunicato di Sezione Antincendio e Protezione Civile
Per estinguere gli incendi boschivi spesso si è dovuto far ricorso all’aiuto esterno di uomini e mezzi nella disponibilità del Comando Provinciale dei VVFF di Rimini o della Forestale.
Nelle ultime stagioni estive vi sono stati addirittura episodi che hanno interessato Monte Cerreto e la Rupe del Titano, per i quali oltre alle squadre di terra si è reso necessario anche l’impiego di mezzi aerei di spegnimento.
La stagione in corso è caratterizzata da temperature massime al di sopra della soglia di attenzione come documentato dalle Allerte n.062-063/2015 diramate dall'Agenzia Regionale di Protezione Civile, con le quali è stata attivata la fase di attenzione per l’evento calore fino a domani 8 luglio alle ore 18.00; tali condizioni climatiche possono favorire lo sviluppo di focolai ed aumentare quindi il rischio di innesco di incendi boschivi.
Tuttavia i fattori di rischio principali sono per lo più determinati da cause di natura antropica, sia di tipo doloso o colposo come gli incendi causati durante la ripulitura di zone agricole e forestali per l’incendio di stoppie, paglia e altri residui; nonché da imprudenza e disattenzioni in aree boscate e distrazioni per l’abbandono di mozziconi di sigarette, fiammiferi o fuochi.
A tal proposito il Servizio di Protezione Civile, in collaborazione con la Polizia Civile, l’Ufficio Gestione Risorse Ambientali e Agricole in accordo con la Segreteria di Stato Territorio e Ambiente ha predisposto un apposito opuscolo informativo che verrà recapitato a tutte le famiglie con indicazioni per prevenire il fenomeno e come comportarsi in caso di incendio boschivo.
L’Opuscolo informativo “Proteggi….amo il Bosco” è anche consultabile sul sito della Segreteria di Stato Territorio e Ambiente www.territorio.sm nella sezione link utili.
Comunicato Stampa