Carisp: presentato il progetto autodifesa femminile "Alla Pari"
“ALLA PARI” nasce dalla volontà comune di affrontare attivamente il tema della sicurezza personale femminile, sostenendo e proponendo attività che possano migliorare la percezione e le conoscenze in materia di difesa personale.
La difesa al femminile, infatti, non va vista solo in riferimento ad un metodo di autodifesa fisica ma concepita in tutti i suoi aspetti, come una vera e propria educazione alla sicurezza, con grande rilevanza alla prevenzione dei rischi e all’impatto psicologico che una violenza può generare.
All’evento formativo, voluto con forte senso civico da tutte le Istituzioni coinvolte, erano presenti il Presidente, Fabio Zanotti e il Direttore Generale, Dario Mancini, di Cassa di Risparmio, Katia Savoretti in rappresentanza della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, Micol Rossini in rappresentanza della Segreteria di Stato per la Sanità, Maurizio Faraone, Comandante del Corpo della Gendarmeria, Nancy Mabel Martinazzo, componente della Commissione e Laura Muratori, componente dell’Authority Pari Opportunità.
Al termine degli interventi istituzionali è iniziata la prima lezione teorica sul tema che ha coinvolto come docenti il Tenente Gabriele Gatti e la psicologa Laura Muratori che con contributi complementari ed estremamente attuali, hanno fortemente interessato la numerosa platea femminile.
Il Progetto “ALLA PARI” coinvolge professionisti di spessore nella difesa personale e nelle materie ad essa ricollegabili e si prefigge di offrire alle donne una nuova e più completa valutazione dell’ambiente esterno, attivando comportamenti più funzionali ed efficaci, sviluppando capacità di valutazione pre e post evento, con l'ausilio di strumenti tecnico-pratici utili a ridurre i danni correlati ad un’eventuale aggressione.
Il Corso di autodifesa femminile, pensato da Cassa di Risparmio come innovativo progetto di welfare aziendale, sarà inizialmente riservato alle Dipendenti della Banca e prevede lezioni teoriche e pratiche tenute dal Corpo della Gendarmeria, attraverso il Gendarme Giacomo Bologna. Dal prossimo mese settembre verrà esteso a tutta la popolazione femminile sammarinese.