Centro Sociale Sant'Andrea: "Le domeniche nel castello", al via la 17esima edizione
“LE DOMENICHE NEL CASTELLO”
Quattro incontri di introduzione all’ascolto di musica lirica nelle Domeniche 13 - 20 - 27 Gennaio e 3 Febbraio 2019, alle ore 15,30, presso la Sala Polivalente di Serravalle, ora Auditorium Little Tony
Il programma proposto per questa 17^ Edizione prevede:
- 13 Gennaio 2019 CARMEN di Georges Bizet
- 20 “ “ LA CENERENTOLA di Gioacchino Rossini
- 27 “ “ L’ORFEO di Claudio Monteverdi
- 3 Febbraio “ LA TRAVIATA di Giuseppe Verdi
Ricerca, presentazione e commento a cura di Luciano Muccioli, che propone ancora una volta con passione e competenza alcuni capolavori del melodramma italiano.
La manifestazione, seguita ad ogni nuova edizione da un pubblico sempre più numeroso e appassionato, può contare anche quest’anno su alcuni preziosi sponsor che ci danno la possibilità di continuare e mantenere un livello musicale più che valido.
L’idea è partita alcuni anni fa dalla Banda di Serravalle ed in particolare da Luciano Muccioli con l’appoggio organizzativo della Biblioteca Popolare di Serravalle: far ascoltare e vedere in video registrazione ogni domenica un’opera, selezionando i brani salienti da una importante incisione, introducendola con la spiegazione della trama, con notizie storiche e facendo ascoltare alcuni brani dal vivo da parte di cantanti lirici presenti in sala e accompagnati al pianoforte. La formula è stata così apprezzata che non c’è domenica senza che la sala sia gremita.
Altro elemento prezioso di questo successo di pubblico è la presenza fissa del M° Ubaldo Fabbri -Direttore di “Voci nel Montefeltro” che, oltre a scegliere e accompagnare i cantanti dal vivo, fornisce elementi tecnici, musicologici e stilistici che aiutano ulteriormente gli intervenuti ad immergersi nel più importante fenomeno italiano degli ultimi quattro secoli: il melodramma.
Si parte Domenica 13 Gennaio con l’opera di Georges Bizet “CARMEN” con la partecipazione dal vivo di cantanti affermati.
Al termine di ogni incontro, come è ormai consuetudine, sarà possibile gustare tè e ciambella offerti dalla Biblioteca Popolare di Serravalle.
Anche quest’anno, visto il buon risultato degli anni precedenti, la Biblioteca Popolare di Serravalle conferma la volontà di arricchire l’iniziativa di un contenuto umanitario; si è deciso di conseguenza di chiedere un’offerta libera per una finalità di beneficenza che verrà meglio precisata all’inizio dello spettacolo.
La Biblioteca Popolare di Serravalle invita calorosamente tutta la cittadinanza ad intervenire.
Si raccomanda la puntualità all’orario d’inizio di ogni incontro, fissato quest’anno per le ore 15,30.
IL PRESIDENTE
(Francesco Guidi)