Logo San Marino RTV

CFP: i nuovi corsi del Centro di Formazione Professionale

17 mar 2016
CFP: i nuovi corsi del Centro di Formazione Professionale
CORSO DI FORMAZIONE PROPEDEUTICO ALL’ISCRIZIONE NEI REGISTRI
DELLE “GUARDIE GIURATE” E DEGLI “INVESTIGATORI AUTORIZZATI”

OBIETTIVO: il corso ha come obiettivo quello di formare il personale che opera nel settore della vigilanza e della investigazione, in riferimento al Decreto Legge 26 ottobre 2009 n.148 e alla Legge 21 settembre 2010 n.159, in particolare per
l’iscrizione nei registri previsti dalla stessa normativa.
DURATA: il corso è suddiviso in due parti, una comune di 20 ore ed una specifica supplementare di 2 ore, riservata agli investigatori autorizzati.
PROGRAMMA: Istituzioni sammarinesi, Dichiarazione dei Diritti e Principi fondamentali dello Stato; Diritto Penale;
CALENDARIO: le lezioni si svolgeranno da lunedì 25 aprile a mercoledì 11 maggio 2016 nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 18,00 alle ore 21,00.
QUOTA D’ISCRIZIONE: € 120,00.
REQUISITO DI AMMISSIONE: avere compiuto i 18 anni d’età entro il termine fissato per la presentazione delle domande.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE: le iscrizioni si effettueranno presso la Segreteria del Centro di Formazione Professionale, in Piazza Bertoldi 12 a Serravalle, a partire da lunedì 11 aprile 2016, presentando la seguente documentazione: Marca da bollo
da Euro 10,00; Documento d’identità personale; 1 foto formato tessera; Ricevuta di avvenuto pagamento della quota, da effettuarsi tramite bonifico bancario (intestato a: Centro di Formazione Professionale presso Cassa di Risparmio di San Marino - Agenzia di Serravalle - IBAN SM16I0606709802000020111129 - causale “Iscrizione Corso Guardie Giurate”.

CERTIFICAZIONE FINALE: il Centro di Formazione Professionale rilascerà alla fine del corso, a coloro che non avranno superato 3 ore di assenza, il libretto di formazione attestante la frequenza. Si ricorda che, al fine dell’iscrizione nei Registri, verranno verificati successivamente da parte del Comando della
Gendarmeria i requisiti previsti dagli articoli 2, 3, 4 e 5 del Decreto Legge 26 ottobre 2009 n.148.

CORSO DI FORMAZIONE PER LA PROGETTAZIONE ED INSTALLAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

OBIETTIVO: il percorso è rivolto agli allievi qualificati presso il Centro di Formazione Professionale nello specifico “Settore Industria e Artigianato”, ai soggetti operanti nel settore degli impianti elettrici, nonché ai tecnici professionisti del settore edilizio e a coloro che sono disoccupati, inoccupati o percettori di ammortizzatori sociali, iscritti nelle pubbliche graduatorie, con esperienza lavorativa maturata nel settore edile dell’impiantistica e dell’industria in genere.
DURATA: il corso avrà una durata di n. 60 ore, inizierà lunedì 11 aprile e terminerà mercoledì 15 giugno 2016. Le lezioni si svolgeranno il lunedì e il mercoledì, dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
PROGRAMMA: i sistemi fotovoltaici e le loro applicazioni; La normativa di riferimento sammarinese ed italiana; Programmi di incentivo pubblico-privato e di sostegno tecnologico; La radiazione solare; L’effetto fotovoltaico ed il funzionamento della cella; Le differenti tipologie di celle fotovoltaiche e loro proprietà elettriche; La componentistica fondamentale di un impianto fotovoltaico; Il sopralluogo ed il suo corretto svolgimento; Dimensionamento e progettazione di un sistema fotovoltaico connesso in rete; Valutazione dei costi e dei benefici; L’installazione dei sistemi di supporto; L’installazione dei moduli fotovoltaici; L’installazione dell’inverter; L’assemblaggio ed installazione della quadristica necessaria; Il cablaggio, il collegamento e la corretta connessione dell’impianto alle reti; Il collaudo dell’impianto; La manutenzione dell’impianto.
La didattica sarà svolta tramite lezioni frontali ed esercitazioni pratiche di dimensionamento ed installazione di un sistema predisposto all’attività formativa.
QUOTA D’ISCRIZIONE: € 200,00.
POSTI DISPONIBILI: il numero massimo di posti disponibili è pari a 30; la Direzione del Centro si riserva di valutare l’attivazione del corso in relazione al numero degli iscritti.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE: le iscrizioni si effettueranno presso la sede del Centro di Formazione Professionale, Piazza G. Bertoldi n. 12 a Serravalle, a partire da giovedì 23 marzo 2016, presentando la seguente documentazione: Marca da bollo
da Euro 10,00; Documento di identità personale; 1 foto formato tessera; Ricevuta di avvenuto pagamento della quota, da effettuarsi tramite bonifico bancario (intestato a: Centro di Formazione Professionale presso Cassa di Risparmio di San Marino - Agenzia di Serravalle - IBAN SM16I0606709802000020111129 - causale “Iscrizioni Corso Impianti fotovoltaici”.
Le domande verranno accettate secondo l’ordine di presentazione.
no conseguito l’idoneità presso il Centro di Formazione Professionale nel Settore Industria a Artigianato, negli anni formativi 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015, avranno diritto ad una riduzione del 50% della quota di iscrizione.
CERTIFICAZIONE FINALE: il Centro di Formazione Professionale rilascerà alla fine del corso, a coloro che non avranno superato il 20% di assenze del monte ore, il libretto di formazione attestante la frequenza.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centro di Formazione Professionale Piazza Bertoldi, 12, Serravalle tel. 0549 885721 info.cfp@pa.sm

Riproduzione riservata ©