Chengdu: aperta la 22^ assemblea generale OMY, i primi incontri del Segretario Michelotti
Il programma dell’Assemblea Generale, che proseguirà fino a sabato, prevede alcuni punti importanti per la vita dell’Associazione quali la scelta del nuovo Segretario Generale che sostituirà, dal gennaio 2018, Taleb Rifai che ha guidato l’OMT negli ultimi 8 anni e che non più essere rieletto. Il candidato scelto dal Consiglio Esecutivo è il georgiano Zurab Pololikashvili che, per essere confermato, deve avere il voto positivo di almeno i 2/3 dei Paesi presenti.
Altro punto importante è l’approvazione di una convenzione internazionale sul turismo etico e l’ingresso della Palestina quale membro effettivo dell’Organizzazione.
Nel primo giorno dei lavori il Segretario di Stato Michelotti ha avuto contatti e colloqui con diversi Ministri del Turismo presenti a Chengdu tra i quali i Ministri di Monaco, Malta, Lituania, Grecia, Israele e Russia e soprattutto con il Sottosegretario di Stato al Turismo italiano Dorina Bianchi con la quale si sono presi accordi per un prossimo incontro ufficiale a Roma.
Molto cordiale anche l’incontro con il Segretario Generale dell’OMT Taleb Rifai, che ha ricordato il recente incontro ufficiale già avuto a Madrid con la delegazione Sammarinese, e con il responsabile del progetto OMT della “Via della seta” Anna Peressolova, progetto che sarà ampliato e riproposto con la versione “occidentale” il cui percorso partirà da Venezia e che sarà lanciato ufficialmente il prossimo 19 gennaio 2018 a Venezia alla presenza della Commissione Europea e della Cina.
Comunicato stampa
Segreteria di Stato Territorio e Turismo