COE: Presidente dell’Assemblea Agramunt espulso dal Ppe
Il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica ceca ha pronunciato il primo intervento nell’ambito del proprio semestre di Presidenza del Comitato dei Ministri; tra le priorità della Presidenza, vi saranno il rafforzamento dello stato di diritto, la garanzia dell’efficacia della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e la tutela delle categorie sociali più vulnerabili.
Nel pomeriggio di ieri si è tenuto un lungo dibattito sulla lotta alla corruzione politica, nel corso del quale l’Assemblea ha evidenziato l’importanza di norme di prevenzione e repressione dei fenomeni corruttivi che creano disuguaglianze e minacciano la credibilità della sfera pubblica. Tra gli altri strumenti per indicati dall’Assemblea per una maggiore trasparenza vi è la proposta di regolamentazione dell’attività di lobbying, di misure per garantire la l’indipendenza dei media, di iniziative a livello educativo e della riforma del codice di condotta dell’Assemblea in collaborazione con il GRECO.
La plenaria dedicherà oggi un’intera giornata della sessione al tema della migrazione, concentrando il dibattito sulle risposte umanitarie e politiche alla crisi nel Mediterraneo, all’integrazione dei profughi e alle opportunità di sviluppo per l’Europa. Tra le personalità invitate a partecipare al dibattito, il Sindaco di Atene, il Commissario Europeo per i Diritti Umani ed il Ministro svedese della Migrazione.
Questa mattina i Popolari Europei hanno deliberato l’espulsione del Presidente dell’Assemblea Agramunt dal Gruppo politico, a seguito della sua decisione di non rassegnare le dimissioni nonostante la sfiducia manifestata da tutti i Gruppi e i provvedimenti adottati dall’Ufficio di Presidenza per limitarne l’attività.
Comunicato stampa
Delegazione Consiliare presso l'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa