COL-LEZIONI D’ARTE: Tre conferenze con aperitivo d’Artista
Peculiarità dell’iniziativa, organizzata da Banca CIS e da Scudo Investimenti sg, con il patrocinio delle Segreterie Turismo e Cultura, sta nel voler mescolare emozioni e colori delle tele con quelli delle creazioni dello chef Graziano Canarezza (in forza al Ristorante Cesare) che andrà di volta in volta ad interpretare in chiave gastronomica e creativa le opere presentate. Semplici assonanze, rimandi, trasposizioni dove gusto, vista e olfatto ci consentiranno viaggi e ricongiungimenti con l’essenza più intima delle opere esposte. L’arte è emozione, e la cucina può e vuole essere emozione.
Un’opera d’arte, più che su tecnica e valori, si fonda su idee. L’arte rende visibile l’invisibile, ed è proprio quello che cerca di fare anche un piatto, a partire dalla valorizzazione di ingredienti elementari, talora poveri, come puntualizza lo stesso Graziano Canarezza.
Primo incontro: venerdì 28 aprile, ore 17,30
Muovendo dalle opere “Nu allongè”, disegno a matita di Amedeo Modigliani del 1917, “Promenade” di Massimo Campigli del 1954 fino a “Isabelle e Brigitte” (Fanciulle al mare) del 1967 e “Le atlete” anch’essa del 1967 di Mario Tozzi, tutte appartenenti alla collezione del fondo comune di investimenti Scudo Arte Moderna, si affronterà il tema della particolare sintesi espressivo-figurale di cui è stata oggetto l’immagine femminile.
Secondo incontro: venerdì 12 maggio, ore 17,30
Tema del secondo incontro sarà il paesaggio. Un paesaggio archetipo, rivoluzionario e retorico al tempo stesso, si riscontra nelle opere della Collezione: “Casa del madonnone” del 1932 di Ottone Rosai, “Luglio” di Arturo Tosi e “Forte dei Marmi” di Carlo Carrà del 1960.
Terzo incontro: venerdì 26 maggio, ore 17,30
Nel terzo incontro, ad accomunare le ricerche e gli esiti di artisti come Enrico Castellani, Lucio Fontana e Agostino Bonalumi è la necessità, l’urgenza che avvertono, di cercare una corrispondenza rivoluzionaria e inversamente proporzionale alle consuetudini della tela dipinta. L’attività di questi tre artisti è rappresentata dalle opere “Concetto spaziale. Attese” datata 1962 di Lucio Fontana, dalle due opere di Enrico Castellani “Senza titolo” del 1971 e “Superficie bianca” del 1984, e "Blu" del 1970 di Agostino Bonalumi.
Visto il numero limitato dei posti, l’ingresso agli incontri è gratuito ma solo su prenotazione. Ai partecipanti si raccomanda la massima puntualità.
INFO E PRENOTAZIONI
Uff. Marketing Banca CIS / Tel. 0549 874063/ E-mail: marketing@bancacis.sm