“In compagnia Ci.VIVO” è il nuovo gruppo di volontariato a supporto delle disabilità
Per questo è importante inserire in questo progetto altri cittadini; coloro che vogliano ricevere informazioni di dettaglio sul sul progetto o manifestare la propria disponibilità per unirsi al progetto di contattare l'Ufficio Ci.vi.vo al n. 0541 – 704920.
Con questo servizio, sono arrivati a 62 i gruppi di volontariato civico e sono oltre 850 i volontari che partecipano ai numerosi progetti finalizzati alla cura di aree verdi della città, spiagge, scuole o che promuovono iniziative di aggregazione e di buon vicinato, eventi culturali o iniziative a favore dei bambini e studenti.
“Un progetto davvero innovativo – è il commento dell’Amministrazione comunale di Rimini – in un settore dove cresce il bisogno e più forte è il bisogno di attenzione, vicinanza e sostegno. La generosità dei cittadini che hanno iniziato questa sperimentazione dimostra quanto siano utili e sentite queste forme concrete di civismo e volontariato. Nel particolare della disabilità, ogni piccola disponibilità si trasforma in una grande facilitazione della quotidianità; anche rendersi semplicemente disponibili per fare o portale la spesa a casa, oppure accompagnarli in una camminata, significa tanto per queste persone, le loro famiglie e i servizi che li seguono”.