Conclusa le visita ufficiale in Romania del Segretario di Stato Renzi
Si è trattato di un incontro amichevole e fruttuoso, che ha consentito di gettare le basi per nuove forme di concreta cooperazione in settori trainanti per lo sviluppo economico-commerciale, turistico e culturale di entrambi gli Stati. A tal riguardo, si è concordato di approfondire il tema della formazione anche attraverso l’aggiornamento di un’intesa bilaterale preesistente. Da entrambe le parti è stata evidenziata la ricorrenza, nell’anno in corso, del 50esimo anniversario dello stabilimento delle relazioni ufficiali, per la quale è intenzione di entrambi promuovere adeguate iniziative nei rispettivi Stati.
Sul piano internazionale è stato espresso l’appoggio della Repubblica di San Marino alla Romania in numerosi contesti multilaterali, ribadendo la volontà di una piena ed effettiva collaborazione.
Ampio spazio è stato dedicato al percorso negoziale che San Marino sta compiendo con l’Europa. Da parte romena è pervenuta l’assicurazione del pieno sostegno e l’auspicio che la firma dell’accordo possa avvenire nell’ambito della propria Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea.
E’ stata altresì valutata con favore la possibilità di addivenire a un intesa sulla circolazione delle persone, con la previsione di uno snellimento burocratico in merito alle relative procedure.
All’incontro è seguita una dichiarazione alla stampa da parte dei due Responsabili della politica estera, che hanno richiamato l’amicizia esistente, la solidità delle relazioni bilaterali e la volontà di rafforzarle ulteriormente.
In seguito a una colazione di lavoro intervenuta tra Renzi e Mele?canu, si è svolto l’incontro in agenda con il Ministro delegato agli Affari Europei, Victor Negrescu, con il quale si è proseguito il confronto sul tema dell’integrazione europea. Anche da parte del Ministro delegato romeno è pervenuto il pieno sostegno ad accompagnare il percorso in atto tra San Marino, Monaco, Andorra e l’Unione. Il confronto si è allargato a questioni di carattere tecnico per individuare prospettive che limitino la burocratizzazione relative alla libera circolazione delle merci. Anche le questioni inerenti il sistema bancario e finanziario sono state oggetto del colloquio, nell’ottica dell’individuazione di soluzioni che il negoziato può offrire per le problematiche inerenti il sistema medesimo.
Da parte romena si è registrata la massima disponibilità a sostenerne le considerazioni in ambito europeo. A tal riguardo è stata altresì individuata la possibilità di un incontro tecnico allargato tra il gruppo negoziale della Repubblica e le delegazioni delle Banche Centrali sammarinese e romena, finalizzato a uno scambio di suggerimenti e di expertise tra le parti.
Comunicato stampa
Segreteria di Stato Esteri