Concorso nel cinquantenario di Don Lorenzo Milani
Il Concorso è strutturato in due sezioni distinte: la prima – sezione A- “Parlami di Don Lorenzo” tratta di redigere un elaborato breve inedito in lingua italiana che non dovrà superare le 18.000 battute; I temi proposti sono : “Don Lorenzo Milani e il suo esempio di vita”, “Ci vorrebbero 20.000 sammarini”, “Profetiche anticipazioni della generale crisi civile e morale”. Saranno ammessi tutti i testi eccetto quelli con contenuti proibiti o illeciti.
La seconda – sezione B - “Un pensiero per Don Lorenzo” tratterà elaborati in poesia od altra forma artistica sul tema “Don Lorenzo Milani aspetti salienti dell’uomo e del religioso”. La lunghezza per i componimenti poetici non dovrà superare le 2.500 battute. Per le altre forme espressive sono ammessi altri supporti: CD con componimenti vocali e/o musicali, DVD con filmati o immagini, disegni, dipinti o creazioni in pietra, legno o coccio. Altri elaborati dovranno essere sottoposti ad insindacabile approvazione. Saranno ammessi tutti i lavori ad eccezione di quelli con contenuti illeciti o illegali.
Gli elaborati dovranno pervenire entro l’ 11 novembre 2017 al seguente indirizzo: Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana, Via vittorio Emanuele II, n.78 – 50134 Firenze. Potranno altresì essere spediti via mail all’indirizzo barbiana.education@gmail.com (il mittente potrà considerarli ricevuti solo con risposta di conferma)
La partecipazione al Concorso è gratuita. Verranno premiati i primi 25 elaborati vincitori della sezione A con la pubblicazione su di un sito tematico appositamente costruito, mentre per i 25 vincitori della sezione B sarà allestita una mostra presso la sede di Vicchio del Mugello (dal’8 dicembre al 10 gennaio circa).
Ciascun partecipante al Concorso riceverà, fino ad esaurimento, un dono di riconoscimento per l’impegno profuso.
Per informazioni rivolgersi a : tel. 055 485087 / barbiana.education@gmail.com