Logo San Marino RTV

concorso pianistico san marino - 7a edizione - 14 anni il candidato più giovane

4 set 2016
concorso pianistico san marino - 7a edizione - 14 anni il candidato più giovane
Dall’11 al 18 settembre 2016 si svolgerà la 7a edizione del “Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino”, la manifestazione musicale che fin dalla prima edizione – nel 2004 – ha saputo attrarre a San Marino centinaia di giovani pianisti provenienti da tutto il mondo. 14 anni il concorrente più giovane di quest’anno.

Con il concerto inaugurale di Alexei Melnikov prenderà il via l’11 settembre la 7a edizione del “Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino”.

In continuità con le passate edizioni anche quest’anno si è registrato un altissimo numero di richieste di partecipazione, ben 216 provenienti da 41 paesi. La Direzione Artistica ha quindi operato una selezione sulla base dei curricula e del materiale audio-video inviato dai candidati ed ha ammesso a partecipare 30 concorrenti.

I paesi rappresentati sono: Russia, Italia, Corea, Ucraina, Italia, USA, Germania, Canada, Cina, Taiwan, Belgio, Repubblica Ceca, Polonia, Olanda, Inghilterra, Uzbekistan, Austria, Romania. Tra questi il paese con un maggior numero di candidati è la Corea (6), seguita dalla Cina (5). Solo 3 i concorrenti italiani.

In netta maggioranza la rappresentanza maschile: 20 uomini contro 10 donne.

E rispetto anche alle passate edizioni si registra quest’anno un piccolo record: il Concorso infatti è aperto a concorrenti fino ai 30 anni di età ma il candidato più giovane ha soli 14 anni! Si tratta di Aidan Mikdad, olandese, nato il 19 novembre 2001. Sarà sicuramente molto interessante ascoltare la prova di questo giovanissimo che si confronterà con candidati la cui età media è di 23 anni.

Ricordiamo che tutte le fasi del Concorso saranno aperte al pubblico, dal concerto di apertura dell’11 settembre fino alla serata finale del 18 settembre. E così come nelle scorse edizioni, gli appassionati potranno seguire anche quest’anno l’intera manifestazione in live-streaming video, ossia in diretta web in tutto il mondo.

Riproduzione riservata ©