Conferenza sulla gestione della sicurezza negli eventi sportivi
L’iniziativa è promossa congiuntamente dal Corpo della Gendarmeria e dall’ANFP – Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, con la partecipazione della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio e il patrocinio della Segreteria di Stato agli Affari Esteri e Giustizia.
L’occasione di questa conferenza nasce nell’ambito dell’attiva di collaborazione internazionale di Polizia fra Italia e San Marino e rappresenta un importante momento di interscambio di buone prassi, coinvolgendo i rappresentati delle Federazioni Sportive Sammarinesi, sul tema quanto mai delicato e attuale della pubblica sicurezza. La recente edizione dei “Giochi dei Piccoli Stati”, ospitata solo qualche mese fa a San Marino, ha dato prova delle capacità dello Stato sammarinese nell’attuare un serio ed efficace sistema di prevenzione capillare del territorio.
Durante la giornata di studio, particolare attenzione sarà dedicata al focus incentrato sull’ordine pubblico in relazione alla tutela dalle minacce terroristiche. Anche in questo ambito, l’esperienza di qualificati relatori della Polizia Italiana costituirà una valida occasione di confronto e di crescita. Tra l’altro, sono già stati attivati qualificati percorsi di formazione e addestramento degli operatori delle forze di polizia sammarinesi, richiamati negli accordi bilaterali sottoscritti fra San Marino e Italia in materia di cooperazione fra le Forze di Polizia nella prevenzione e repressione della criminalità.
Il convegno si aprirà con un intervento di saluto del Segretario di Stato Nicola Renzi e con l’introduzione del Segretario Nazionale dell’ANFP, Enzo Marco Letizia. Ad entrare nel vivo del dibattito saranno il Comandante del Corpo della Gendarmeria e Direttore UCN Interpol, Maurizio Faraone, il questore di Vicenza, Giuseppe Petronzi, il capo di Gabinetto della Questura di Roma, Roberto Massucci e il Consulente Sicurezza AC Milan, Alessandro Meneghini.
La Segreteria di Stato agli Affari Esteri si compiace dell’organizzazione di questo importante momento di confronto fra attori coinvolti nella gestione della sicurezza, quotidianamente chiamati a lavorare insieme su iniziative che spesso richiedono interventi congiunti e l’utilizzo di un comune linguaggio operativo. Occasioni come queste possono essere di supporto affinché questo comune denominatore si affini e si arricchisca rendendo più fluida ed efficace la comunicazione.