Consiglio giudiziario riunito a Palazzo
Un ordine del giorno davvero rilevante quello che ha visto impegnato l’organo cui è riconosciuta una funzione di rappresentanza e garanzia dell’ordine giudiziario.
All’unanimità è stata riconfermata nel proprio incarico, per il prossimo quinquennio, di Magistrato Dirigente la Dott.ssa Pierfelici; allo stesso modo sono stati rinnovati – sempre all’unanimità - il Dott. Lamberto Emiliani ed il prof. Michele Sesta rispettivamente quali Giudice per la Terza Istanza in materia penale e Giudice per la Terza Istanza in materia civile.
Si è quindi proceduto ad esaminare le candidature pervenute in relazione ai due avvisi pubblici di vacanza pubblicati lo scorso 9 dicembre 2014, per la nomina dei giudici per la responsabilità civile dei magistrati (un titolare ed un supplente per ogni grado di giudizio) e dei giudici per i rimedi straordinari (uno con competenza civile ed uno con competenza penale).
Valutate le domande pervenute, sono stati nominati quale Giudice per i rimedi straordinari in materia penale il Prof. Vitaliano Esposito - Magistrato, già Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione, componente dell’ECRI ed autore di numerose e qualificate pubblicazioni - e come Giudici per l’azione di responsabilità civile dei magistrati in primo grado, quale effettivo, il Prof. Luigi Balestra- Avvocato e Professore ordinario di diritto civile nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna ed autore di varie pubblicazioni – e, quale supplente, il Prof. Avv. Luca Barchiesi, Avvocato e Professore di I fascia di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Macerata nonché autore di molteplici pubblicazioni.
Si è, così, consolidato – in un rinnovato clima di fiducia e di ampia collaborazione - l’assetto ordinamentale relativo al settore giudiziario con esperti dall’alto e qualificato profilo professionale.
San Marino, 7 maggio 2015