Logo San Marino RTV

CONSIGLIO GRANDE E GENERALE 18 - 25 MAGGIO

21 mag 2016
CONSIGLIO
CONSIGLIO
Nella seduta odierna il Consiglio Grande e Generale approva le due varianti del Piano regolatore inserite all'ordine del giorno. In particolare, il Progetto di legge relativo alle modifiche di Prg “per l’attuazione di Interventi di Sviluppo Economico” viene accolto con 27 voti a favore, 12 contrari e 5 astenuti.
Così anche il progetto di legge sulle modifiche di Prg “per la creazione di servizi utili alla comunità e alla imprese” viene accolto con con 25 voti a favore, 7 contrari e due astenuti.
I lavori nel primo pomeriggio sono ripresi quindi dal comma 10, con le repliche al dibattito sulla variante al Piano regolatore che riguarda interventi volti allo sviluppo economico, tra cui la realizzazione del Parco scientifico e tecnologico. In particolare, oggetto del dibattito odierno è la trasformazione della destinazione dell'area della palestra Ex Mesa. Si procede all'esame dell'articolato nel corso del quale viene raccolto l'emendamento proposto dal governo che vincola l'efficacia della variante all'adozione del futuro Piano regolatore e alla convenzione per la realizzazione del Parco scientifico e tecnologico.
Seguono quindi le dichiarazioni di voto: favorevole la maggioranza, mentre l'opposizione si divide. Manifestano infatti la propria contrarietà Su-LabDem, C10 e Upr, mentre il Partito socialista dichiara la propria astensione. Il progetto di legge viene così approvato con 27 voti a favore, 12 contrari e 5 astenuti.
Segue la votazione sull'istanza d'Arengo n.14 contraria alla realizzazione a Galazzano del Pst: viene respinta con 31 voti contrari e 14 a favore. L'Aula procede quindi al comma 11, l'esame della variante di Prg, relativa alla creazione di servizi utili alla comunità e imprese che viene infine accolta con con 25 voti a favore, 7 contrari e due astenuti.
Conclusa la ratifica dei decreti delegati e decreti legge, segue la Ratifica dell'Accordo P.A. / OO.SS. relativo ai criteri di assunzione del personale animatore dei centri estivi 2016 e di eventuale personale ausiliario e alle modalità di organizzazione del corso di formazione per gli animatori.
Sono poi presentati in prima lettura due Progetti di legge. Il primo, illustrato dal segretario di Stato per il Turismo, Teodoro Lonfernini, è il Progetto di legge “Disciplina della gestione delle opere dell’arte nella Repubblica di San Marino” cui segue il relativo dibattito. Segue il Pdl presentato dal segretario di Stato al Territorio, Antonella Mularoni, il Progetto di legge - Riforma della Legge 19 luglio 1995 n.87 "Testo Unico delle Leggi Urbanistiche ed Edilizie".
Terminati i dibattiti dei due provvedimenti l'Aula passa ad affrontare le istanze d'Arengo. Delle quattro istanze all'Odg viene accolta solo la n.26 “Per la realizzazione di un cimitero riservato agli animali domestici d'affezione”. Respinte le altre tre: la n.21 “Perché sia introdotto l'obbligo di chiusura indistintamente per tutte le attività lavorative in concomitanza alle giornate di festa nazionale nonché alle principali giornate di festività religiose”, la n.22 per l'istituzione della "Festa della Bandiera" in concomitanza alla giornata del 17 febbraio di ogni anno”, infine la n.23 “Perché nel Castello di Serravalle siano istituiti parcheggi riservati ai residenti in Via Marino Moretti”. Concluso l'esame delle istanze, si chiudono i lavori consiliari che riprenderanno Di seguito un estratto degli interventi odierni.
Comma 10

Riproduzione riservata ©