Conto alla rovescia per la VI° edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi
Un programma molto ricco quello elaborato per festeggiare i 10 anni di vita del Concorso: agli ormai consueti Concerti dei Vincitori si aggiungono una mostra, una presentazione letteraria ed una Masterclass di canto lirico. La formula del concorso, come dalla precedente edizione, prevede 2 sessioni: la prima, dal 16 al 19 settembre, sarà dedicata al repertorio Antico e Barocco; la seconda, dal 22 al 26 settembre, verterà sul repertorio dell’Opera da Mozart a tutto il Novecento.
Ogni fase del Concorso si concluderà, poi, con un concerto: il 19 settembre per i concorrenti del repertorio Antico e Barocco al Teatro Titano e il 26 settembre per i candidati dell’Opera al Teatro Nuovo di Dogana. Gli eventi culturali paralleli si svolgeranno, invece, presso Palazzo Graziani. I quadri della Mostra “Siamo tutti Romeo e Giulietta” realizzata in collaborazione con Biancarosa Onlus, racconteranno su oltre 20 tele le passioni ed i turbinii emotivi delle opere liriche più celebri: vedremo, interpretate a colori, la disperazione di Tosca, la dolcezza di Lucia e la forte personalità di Carmen.
La lirica che si fa arte pittorica sarà poi anche cornice di una importante presentazione letteraria: Vincenzo Ramon Bisogni, autore del libro “Giacomo Puccini, bello e...possibile”, racconterà non solo i corsi e percorsi che lo hanno portato ad esaminare la figura del celeberrimo compositore toscano, ma anche il suo rapporto con Renata Tebaldi. La conversazione musicale si svolgerà domenica 20, mentre la Mostra inaugurerà il giorno 15 e resterà aperta ai visitatori sino a termine concorso.