Doing Business: migliora la posizione di San Marino
L'analisi dettagliata sui quadri normativi e sulle prassi burocratiche dei paesi aderenti compiuta dalla Word Bank, infatti, diventa lo specchio in cui debolezze e punti forti vengono evidenziati per una riflessione obiettiva sugli interventi per divenire Paese 'friendly' per gli investitori. Per questo motivo la Segreteria di Stato per l'Industria ha fortemente voluto parteciparvi tre anni fa, entrando così nell'arena di coloro che vogliono aprirsi al mondo.
Interessante analizzare le 'microclassifiche' stilate per ogni settore (http://www.doingbusiness.org/data/exploreeconomies/san-marino) per avere un'idea di quali siano quelli con i risultati migliori. Nel caso di San Marino, ad esempio, l'indicatore 'Starting a business', ossia tutto ciò che ha a che fare con l'avviamento di un'attività economica, ha fatto un balzo in avanti di ben 19 posizioni.
“Accogliamo con grande soddisfazione questa notizia – commenta il Segretario per l'Indusrtria Marco Arzilli - che permette al nostro Paese di presentarsi ai potenziali investitori nettamente meglio rispetto agli anni scorsi. Adesso sta a noi analizzare le migliori pratiche a livello internazionale per mettere mano a quei settori che devono avere netti miglioramenti”.
Comunicato stampa
SEGRETERIA DI STATO
INDUSTRIA, ARTIGIANATO, COMMERCIO
TRASPORTI E RICERCA