Logo San Marino RTV

Domani visita a San Marino di Carla Cantone, Segretario Generale del Sindacato europeo dei pensionati

14 mar 2016
Carla Cantone
Carla Cantone
Carla Cantone, Segretario Generale della FERPA-CES, il Sindacato Europeo dei pensionati, domani pomeriggio sarà a San Marino ospite delle Federazioni Pensionati di CSdL e CDLS, entrambe aderenti alla stessa FERPA. Il programma della visita di questo prestigioso ospite internazionale, prevede alle ore 15.00 un incontro con il gruppo dirigente delle due Federazioni Pensionati, per fare il punto della situazione dei pensionati a San Marino e in generale nell'intero contesto europeo.
Carla Cantone nel 1975 è entrata nella Segreteria provinciale unitaria della Federazione lavoratori ospedalieri della Cgil e dopo due anni è diventata Segretario generale della Funzione pubblica di Pavia. Nel 1984 ha assunto la carica di Segretario generale della Fillea, la federazione dei lavoratori edili della Cgil, sempre a Pavia. Nel 1986, a Roma, è entrata nella Segreteria nazionale della Fillea. Dal 1992 al 2000 è stata Segretario Generale della stessa categoria, per poi fare ingresso nella Segreteria nazionale della Cgil. Nel maggio 2006 ha assunto l’incarico di Responsabile dell’organizzazione della Cgil. L’11 giugno 2008 viene eletta Segretario generale dello Spi, il Sindacato pensionati della CGIL. Nel settembre 2015, al termine del 7° Congresso FERPA-CES svoltosi a Budapest, Carla Cantone è stata eletta all'unanimità Segretario Generale della stessa FERPA.
La FERPA-CES, ovvero la Federazione Pensionati della Confederazione Europea dei Sindacati, è l'organizzazione a cui sono iscritti 10 milioni di pensionati aderenti a 40 organizzazioni sindacali in tutta Europa. FUPS-CSdL e FNPS-CDLS nel 1993 sono state tra le organizzazioni fondatrici della FERPA.

FUPS-CSdL FNPS-CDLS

Riproduzione riservata ©