Forum del Dialogo San Marino, mercoledì la presentazione ufficiale
Il 4° Forum, nella sua formula dialogica, impegnerà esperti, testimonials e pubblico a studiare e a riflettere su fenomeni che stanno segnando la vita dei nostri tempi: il lavoro, l’emigrazione, la povertà, l’uso delle tecnologie e la stessa felicità dell’uomo della società post- moderna. E’ un tema molto impegnativo che richiede il coraggio di entrare nel merito di gravi problemi, la cui soluzione diventa ogni giorno più difficile, anche perché manca una consapevolezza delle dimensioni delle situazioni che gravano sui nostri giorni. Proprio per questo il Forum offrirà spazio alle domande del pubblico agli esperti che verranno e tutti di alto livello culturale e con ricca esperienza professionale.
Questa edizione poi gode del beneficio di una maggior vicinanza alle istituzioni, con la piena condivisione da parte della Consulta delle Giunte di Castelli che, quest’anno, ha delegato la titolarità organizzativa e amministrativa ai Castelli di Chiesanuova e di Borgo. I componenti del Gruppo di Progetto del Forum, con la partecipazione di rappresentanti di alcune Segreterie di Stato, delle Associazioni promotrici, della Diocesi, delle Giunte di Castello sono tutti impegnati in un generoso volontariato.
I temi da affrontare saranno scanditi da alcune domande significate: perché l’emigrazione, perché tanta povertà? Dov’è il lavoro oggi? Come fare uso delle tecnologie? Dov’è la felicità dell’uomo d’oggi? E saranno distribuiti tra venerdì pomeriggio15 marzo e tutto sabato 16 marzo. L’ingresso è aperto a tutti e tutti sono invitati a porre domande agli esperti che verranno da alcune Università italiane e dalla Caritas Italiana, affiancati da alcuni testimoni di vitali esperienze. Tra queste testimonianze ci sarà quella del sig. Gueye Mor del Ministero della Gioventù del Senegal.
Come lo scorso anno, il Segretario Generale del Consiglio d’Europa ha concesso con forte incoraggiamento, il Patrocinio del Consiglio d’Europa che viene ad affiancarsi a quello sempre prestigioso dei Reggenti e del Congresso di Stato, dell’Ambasciata d’Itali, della Diocesi e delle Giunte dei Nove Castelli. Un’altra novità: alcuni Comuni del Circondario hanno accettato l’invito a partecipare ai lavori del 4° Forum: San Leo, Novafeltria, Morciano di Romagna e siamo in attesa di alte adesioni. L’effetto Forum ha ormai superato i nostri confini e vuole confermare il ruolo di San Marino come “crocevia internazionale” di dialogo.
Comunicato stampa
Forum del Dialogo