FSGC - Futsal: Folgore e Murata continuano a volare
Un altro ex Fiorita, Alex Mattioli, è il trascinatore del Murata nella delicata sfida con la Virtus, che giovedì scorso aveva inaugurato la propria stagione superando 4-1 il Cosmos. Anche in questo caso bisogna attendere la ripresa per assistere ai due gol che scrivono il verdetto della gara, entrambi a firma dello stesso Mattioli.
Murata e Folgore sono le prime due squadre a raggiungere quota 9 punti, sebbene non siano le uniche a punteggio pieno. Anche il Fiorentino, infatti, finora non ha sbagliato un colpo, ma essendo ieri a riposo deve accomodarsi momentaneamente alle spalle della Folgore, ora capolista solitaria del Gruppo A. Stesso dicasi per la Juvenes-Dogana, che insegue il Murata capolista ma che ha disputato una gara in meno rispetto alla formazione bianconera.
Nel Gruppo A risale il Tre Penne, che si riprende immediatamente dalla sconfitta rimediata giovedì scorso battendo con un netto 4-1 il Pennarossa, costretto a rimandare l’appuntamento con la prima vittoria stagionale. Eppure sono proprio gli uomini di Selva a sbloccare il punteggio con Alberto Macina, a segno al 20’. Lorenzo Boschi replica prima del finale di frazione, dopodichè serve il bis nel recupero del secondo tempo, ma non prima che Matteo Valli e Mauro Dominici abbiano – rispettivamente - operato il sorpasso e messo al sicuro tre punti che valgono l’aggancio al Fiorentino.
Restando nel Gruppo A, il Domagnano festeggia la prima vittoria stagionale superando con un inequivocabile 7-0 il San Giovanni, che rientrava dal turno di riposo. La goleada giallorossa viene inaugurata al 7’ da Marco Cupi, raggiunto nel tabellino marcatori da Alessandro Burgagni, Manuel Bollini, Giovanni Marcucci, Lorenzo Pelliccioni e Alberto Menghi, autore di una doppietta. La formazione di Alfiero Vagnini resta a caccia dei primi punti stagionali.
Spostandoci nel Gruppo B, dietro il Murata capolista si spezza il folto gruppetto di squadre a quota 3 punti che si era formato al termine del turno precedente. Si defila la Virtus, mentre salgono Juvenes-Dogana e Tre Fiori, appaiate a quota 6 punti. I biancorossoazzurri non fanno sconti ai “cugini” del Cosmos, superati con un perentorio 6-0. Apre le marcature al 1’ Gabriele Borasco, mentre sette minuti dopo Ugo Federico Bagnasco mette a segno la prima delle due marcature personali di serata. Prima dell’intervallo il vantaggio della Juvenes cresce fino al 4-0, effetto delle reti di Francesco Gatti e Andrea Guidi. Nel quarto d’ora finale della gara Bagnasco torna a gonfiare la rete gialloverde, imitato poco dopo da Lorenzo Forcellini, che si riprende la vetta solitaria della classifica marcatori (6 gol) anche se adesso la concorrenza diventa più folta, perché a Fabio Belloni si aggiungono Alex Mattioli, Michael Simoncini e Lorenzo Boschi, tutti saliti ieri a quota 5 reti.
Il Tre Fiori ritorna al successo piegando 8-2 la Libertas, cui non basta la doppietta di Lorenzo Bacciocchi per dare continuità al successo di ottenuto giovedì scorso a spese del Faetano. I gialloblù iniziano a colpire dal 7’, con capitan Michelotti; nel primo tempo seguiranno le reti di Daniel Casadei, Michael Simoncini e Matteo Sammarini. Ad inizio ripresa i granata provano a rifarsi sotto con la doppietta di Bacciocchi, ma Micheal Simoncini rimette subito il sale sulla coda degli avversari firmando la rete della doppietta personale. Quella della tripletta arriverà al 53’, dopo l’autorete di Federico Francini e prima che Giacomo Barducci chiuda definitivamente i conti con l’ottavo sigillo gialloblù.
Nel fine settimana sono scese in campo anche la formazione Under 19 e quella femminile della San Marino Academy. La prima, domenica mattina, non ha terminato la gara in casa del Russi per un guasto che ha reso impraticabile la struttura nella quale si stava giocando la sfida. Al momento della sospensione dell'incontro il cronometro segnava il 2' minuto della ripresa e i padroni di casa conducevano per 3-2: dopo un avvio infelice, che l'aveva vista andare sotto di 3 reti, la San Marino Academy si era ripresa riducendo la distanza con le reti di Giacobbi e Gamba. Una settimana prima, fra le mura amiche di Falciano, i biancoazzurri avevano centrato il primo punto stagionale: il 3-3 contro l'Associazione Club Calcio a 5 va un po' stretto alla squadra di Levani, che ha segnato tre gol ma ha colpito altrettanti legni. Sbloccano il punteggio gli ospiti, raggiunti prima dell'intervallo dal gol di Crescentini. Il sorpasso biancoazzurro si concretizza con l'acuto di Baldelli, anche se gli emiliani impiegano poco per ristabilire il pareggio. Poco dopo, fra un legno e l'altro, nuovo vantaggio Academy, con Saraceni, ma gli ospiti sono caparbi e riescono ad agguantare di nuovo il pareggio, che non muterà più. Domenica prossima la San Marino Academy affronterà un'altra trasferta, questa volta in casa del Città del Rubicone: la gara sarà valevole per la quarta giornata del campionato regionale Under 19.
Week end impegnato anche per la formazione femminile, che ha ospitato il Riccione nella quarta giornata della Coppa Italia di categoria. Le ragazze biancoazzurre hanno ceduto 4-2, con Balacchi e Fratti a finire nel tabellino marcatori. Era stata più netta, invece, la sconfitta rimediata una settimana prima in casa del forte Torresavio Cesena, che si era imposto per 8-2. A segno, in casa San Marino Academy, Casali e Balacchi. Le ragazze di Roberto Levani torneranno in campo sabato prossima in casa della Polisportiva 1980 per la quinta e ultima giornata del girone.
Comunicato stampa
FSGC