FSGC - Futsal: ieri i sorteggi di coppa e campionato
Tra le novità più importanti della stagione 2018-2019 c’è indubbiamente la rifondazione del San Giovanni, per effetto della quale il numero delle squadre iscritte alle due competizioni passa da 13 a 14. Di conseguenza ognuno dei due gironi della regular season – sia di coppa che di campionato – sarà composto da 7 squadre, e ciò comporterà di riflesso l’inevitabile raddoppio delle formazioni a riposo per ogni giornata, intergirone di campionato escluso.
Il Campionato Sammarinese di futsal prenderà il via giovedì 4 ottobre. Le prime squadre a riposare saranno Pennarossa e Virtus. Nel menu della prima giornata balza all’occhio il confronto fra il Tre Penne fresco vincitore della Supercoppa e La Fiorita. Il Murata campione in carica debutterà con la Libertas. A completare il programma di giornata, San Giovanni-Fiorentino, Juvenes/Dogana–Faetano e Folgore-Domagnano.
I due gironi di campionato sono stati composti sulla base dei piazzamenti fatti registrare al termine della stagione regolare passata. La neo-matricola San Giovanni farà parte del Girone A (che altrimenti sarebbe stato quello “dispari”), assieme a Fiorentino, Tre Penne, Folgore, La Fiorita, Domagnano e Pennarossa. Il Murata campione uscente è invece inserito nel Girone B assieme a Tre Fiori, Juvenes/Dogana, Faetano, Libertas, Cosmos e Virtus.
È appena il caso di ricordare che solamente le prime tre classificate di ogni girone accederanno alle fasi finali. Stesso dicasi per la Futsal Cup, che però, a differenza del campionato, nella stagione regolare non prevede tre fasi (andata, intergirone, ritorno) ma soltanto quella di andata. Anche in questo caso ci saranno due formazioni a riposo per ogni giornata. I sorteggi di ieri, eseguiti utilizzando il criterio del ranking, hanno stabilito che a comporre il Gruppo A siano le due finaliste della passata edizione, Murata e Tre Penne, oltre a San Giovanni, Juvenes/Dogana, la Fiorita, Cosmos e Libertas. Fiorentino, Domagnano, Folgore, Pennarossa, Tre Fiori, Virtus e Faetano faranno invece parte del Gruppo B.
La prima giornata vedrà i campioni in carica del Tre Penne opposti alla Juvenes/Dogana, mentre il Murata incrocerà gli scarpini con il San Giovanni. Il Domagnano troverà sul suo cammino il Fiorentino, mentre Faetano-Pennarossa e Virtus-Tre Fiori sono le altre gare di una giornata che escluderà – causa turno di riposo - Folgore e Libertas.
Anche quest’anno, sia in coppa che in campionato, i match di ogni giornata verranno spalmati su due fasce orarie. In tutti i campi impegnati le prime gare prenderanno il via alle 20:15, mentre le seconde alle 21:45.
Comunicato stampa
FSGC