Futsal Cup: Tre Penne e Murata presentano la finale
Nella conferenza stampa di presentazione della sfida, tenutasi nel primissimo pomeriggio di oggi alla Casa del Calcio di Montecchio, si parla innanzitutto di condizione fisica, fattore che potrebbe rivelarsi decisivo considerando che siamo ai titoli di coda di una stagione lunga e impegnativa.
“Fisicamente direi che non stiamo male – afferma il tecnico del Tre Penne, Gabriele Cellarosi - anche se un po’ di calo c’è stato, come è normale a fine stagione. È stata un’annata lunga e i ragazzi hanno dato il massimo. Ora però ci aspetta una finale e in una partita come questa bisogna dare tutto quello che ancora ci rimane.“
Sul medesimo tema, di segno più negativo le dichiarazioni di Daniele Albani, Responsabile del Settore Futsal del Murata: “Per noi è il contrario. Abbiamo qualche infortunato, chi più grave chi più lieve, e con l’equipe dei fisioterapisti stiamo cercando di recuperarne il più possibile. Di certo i ragazzi, in cuore loro, hanno voglia di fare bene e quindi, quando saranno in campo, daranno il 100%.”
La parola passa poi a Danilo Busignani, l’uomo partita della finale Scudetto, che per domani non si aspetta una gara troppo diversa rispetto a quella del 21 maggio: “Anche quella di domani sarà certamente una partita tirata. – la sua previsione – Quanto a noi, penso che siamo una squadra che ha dimostrato di essere la più forte con i numeri e con i fatti, perché anche in Futsal Cup, come in campionato, abbiamo il miglior attacco e la miglior difesa. Io credo che le vittorie non arrivino mai per caso. Quella partita è stata decisa da un episodio e devo dire che fin lì avevano giocato meglio loro. Ma sono partite secche e prima di spendere parole bisogna giocarle.”
Sul fatto che sarà una gara equilibrata concorda anche il capitano del Tre Penne, Gemino Gozi: “La partita sarà sicuramente tirata come lo è stata la finale di campionato e le altre sfide giocate contro di loro durante l’anno. Noi sicuramente vogliamo riscattarci e fare di tutto per vincere, anche perché quella finale ci è rimasta sullo stomaco. Lì hanno vinto loro perché sono stati più bravi e più cinici di noi.”
Il Murata ha già in bacheca una coppa e due Scudetti. Il doblete stagionale, però, non è mai riuscito alla squadra bianconera. “I ragazzi non sono sazi, hanno voglia di vincere e di portare a casa il doppio risultato – assicura Albani – Anche dal punto di vista societario, dopo aver conquistato lo Scudetto, c’è l’ambizione di ritirare il secondo trofeo stagionale. Però, al di là di questo, è la carica dei ragazzi quella che può fare la differenza. Una carica che si trasmette anche al direttivo.”
Per il Tre Penne, invece, sarebbe il primo titolo in assoluto. “Per quanto mi riguarda – afferma Cellarosi – sarei contento se riuscissi a consegnare il primo trofeo a questa società, che quest’anno ci ha messo a disposizione tutto ciò che ci occorreva, facendo il massimo per farci andare bene.”
Si torna infine a parlare degli infortuni del Murata. E questa volta Albani scende più nel dettaglio: “L’infortunio di Federico Macina è abbastanza grave e al 99% non sarà della partita. Lui però è un duro e farà di tutto per scendere in campo. Farà le ultime valutazioni nella fase di riscaldamento e lì capiremo se sarà arruolabile oppure no. Un altro in fase di recupero è il capitano Alessandro Casadei, che sofrre di un infortunio molto più lieve, dovuto a delle infiammazioni per il troppo giocare. Sta facendo terapia e penso non ci saranno problemi per lui. Per il resto la squadra, col cuore e con la testa - che è ciò che conta più di tutto - è pronta.”
La finale di San Marino Futsal Cup si giocherà a Fiorentino a partire dalle ore 21:00. Oltre che dal vivo, la si potrà seguire in diretta sulla pagina Facebook di San Marino RTV, oppure in radio su San Marino Classic (FM 103.2). La differita TV, invece, sarà trasmessa il girono successivo - venerdì 8 giugno - dalle ore 20:35 su RTV Sport.
cs FSGC | Ufficio Stampa