Il genio Capicchioni - Una famiglia di liutai e musicisti
Dai primi violini negli anni ’20, al terzo premio nel 1937 a Cremona al prestigioso Concorso di liuteria per il Bicentenario della morte di Antonio Stradivari, sino alle vette di una fama mondiale nel dopoguerra.
Le testimonianze dei figli Mario e Luciano e di tante altre persone, assieme a filmati inediti, ricostruiscono la storia dei Capicchioni, una famiglia di liutai e musicisti sammarinesi. La trama del documentario è tracciata da un racconto di Massimo Rastelli narrata da Andrea Tamagnini. La Regia è di Antonio Prenna e il direttore di produzione è Danilo Berardi.
Dopo la proiezione al Teatro Concordia di lunedì scorso, i cui proventi sono stati devoluti in favore di ASSPIC Associazione Sammarinese Sostegno Patologie Invecchiamento Cerebrale, sabato prossimo 23 dicembre alle ore 21 il documentario verrà trasmesso da San Marino RTV.
Il progetto ha i patrocini della Segreteria alla Cultura di San Marino e del Comune di Rimini, con la collaborazione degli Istituti Culturali e del Museo dell’Emigrante. Partner La Cassa di Risparmio di San Marino e SIT Group.