Giunta di Castello Serravalle: “Progetto fondi Europei per Giostra Cavalleresca”
Dal confronto sono emersi interessanti spunti di riflessione che hanno portato ad una comune convergenza e definito le tracce sul quale si articolerà il progetto ; una iniziativa che vedrà coinvolte oltre a Serravalle e Sulmona , i comuni di Tolentino , Zante e altre realtà europee che hanno già palesato il loro interesse .
L'eventuale accesso ai finanziamenti dell'Unione Europea , darà linfa e dinamicità al progetto culturale che intende attraverso una rivisitazione delle giostre cavalleresche rinforzare un percorso comune che già vede Sulmona protagonista da diversi anni attraverso l'accattivante e coinvolgente cornice della "Giostra Europea" . Serravalle , ma l'intera Repubblica , ha sempre guardato con reale interesse a questa possibilità e si è prodigata per creare i presupposti affinché tale progetto potesse trovare una sua giusta legittimazione , in quella idea di rilancio del nostro territorio attraverso progetti culturali , turistici ed enogastronomici sostenibili ma soprattutto condivisibili .
Siamo sinceramente grati all' Università degli studi di San Marino (nelle Figure del Magnifico Rettore il Prof. Corrado Petrocelli e l'Ambasciatore Michele Chiaruzzi ) per il preziosissimo supporto nello sviluppo di questo ambizioso progetto che partendo dalla base ( attraverso le peculiarità e le eccellenze che la contraddistinguono ) , ha saputo generare in tempi brevi una comunione di intenti che ci auguriamo sia il punto di partenza per la riuscita di questo interessantissimo progetto .
Un grazie sentito a chi ora si è assunto l'impegno e l'onere di progettare e articolare questo percorso per renderlo in linea con quelle che sono le richieste e le aspettative previste dai bandi europei , l'ingegner Enzo Mataloni , il Dott. Massimiliano De Benedetto e il dott. Alessandro Anghileri , ai quali va il nostro sincero ringraziamento per l'entusiasmo e la disponibilità dimostrata.
Comunicato stampa
Giunta di Castello Serravalle