Il Governo sull'incontro tenutosi oggi con la CSU
L’incontro si è incentrato sull’illustrazione dei dati di bilancio predisposti dopo una serie di approfondimenti tecnici svolti dal Dipartimento Finanze che ha coinvolto i Dipartimenti dell’Amministrazione e gli Enti Pubblici.
Il Congresso di Stato registra la preoccupazione manifestata dalla CSU sulla condizione del settore bancario e in particolare sullo stato dei fondi pensione e sulle ipotesi di interventi per garantire gli investimenti dei fondi stessi.
A tale aspetto si aggiunge la richiesta della CSU di conoscere il perimetro dell’intervento pubblico rispetto alle contingenti criticità presenti in alcuni istituti di credito, valutando l’impatto di ogni eventuale decisione sul bilancio dello Stato per l’esercizio 2017.
Il governo ha preso atto delle ragionevoli considerazioni espresse dalla CSU, sulle quali svolgerà degli approfondimenti legali per capire se le proposte avanzate dalle organizzazioni sindacali possano essere sviluppate anche nel progetto di legge di assestamento.
Il Congresso di Stato ha evidenziato come i dati della manovra di assestamento di bilancio partono da una riduzione stimata del disavanzo di oltre 6 milioni di euro, elemento sul quale il governo sta elaborando delle proposte per ridurre ulteriormente il disavanzo.
Gli incontri continueranno nei prossimi giorni con le organizzazioni datoriali – sindacali e forze politiche.
Comunicato stampa
Ufficio Stampa del Congresso di Stato